rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022

Due parole sul futuro: inaugurata Earth, l'installazione green di Ca' Foscari - VIDEO

Ospite Ruth Fe Salditos, produttrice delle Filippine che da anni si batte per un'economia che tuteli l'uomo e la terra

Earth due parole sul futuro. Quali sono le due parole - una da tenere e una da eliminare - per il futuro del pianeta Terra? Questa la domanda che Pietro Spagnoli e Ornella Ricca hanno posto a più di 550 ricercatori da tutto il mondo. Ne è nata un'installazione artistica itinerante che dal 10 al 27 ottobre sarà esposta al Campus Scientifico di Mestre.

LA MOSTRA - Il progetto culturale Earth, realizzato dall'Ateneo in collaborazione con gli artisti, è volto a sensibilizzare e accrescere l’attenzione sui temi che riguardano il pianeta Terra. Il lavoro prende spunto dagli ostraka, i frammenti di vaso su cui nelle città stato della Grecia antica si votava per elevare o bandire alcuni cittadini. I due artisti hanno interrogato oltre 550 accademici e ricercatori per conoscere le loro coppie di concetti per il futuro. La parola da scartare e quella da conservare di ciascuno sono riportate sugli ostraka disseminati sul pavimento attorno alla scultura di una figura umana ripiegata su se stessa. Assieme ad essa ognuno è chiamato a compiere un percorso di consapevolezza sulle proprie responsabilità nei confronti della terra.

Laboratori con gli studenti, incontri di approfondimento e attività di disseminazione nelle varie sedi di Ca' Foscari stimoleranno il coinvolgimento attivo della comunità universitaria e del territorio. Il progetto rientra nel programma Ca' Foscari sostenibile ed è svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e la Biblioteca di Area Scientifica.

L'installazione, curata da Diego Mantoan, è esposta nella sede universitaria del Campus Scientifico di Mestre - Edificio Alfa, dal 10 al 27 ottobre 2017.

L'inaugurazione è un'occasione di incontro e dialogo tra l'ospite internazionale Ruth Fe Salditos (fondatrice del Panay Fair Trade Center e produttrice nelle Filippine di prodotti equo solidali, che si batte da oltre vent'anni per la tutela e la promozione dei diritti dei piccoli produttori e lavoratori), Alessandro Franceschini, vicepresidente di Altromercato, e gli artisti Pietro Spagnoli e Ornella Ricca.

Video popolari

Due parole sul futuro: inaugurata Earth, l'installazione green di Ca' Foscari - VIDEO

VeneziaToday è in caricamento