Come preparare la propria auto per l'inverno

Consigli utili per non avere troppi problemi con il proprio veicolo durante la stagione fredda

Durante l'inverno sono diversi i problemi che possono rigurdare l'automobile come il parabrezza da sghiacciare, le strade scivolose o la batteria che smette di funzionare. Si tratta di una serie di insidie che possono essere facilmente risolte tramite semplici accorgimenti, scopriamoli nel dettaglio. 

Ghiaccio sui vetri

Quando si hanno i vetri ghiacciati la soluzione migluore è l'uso dello spray antigelo. In alternativa si può usare un raschietto in plastica mentre sarebbero da evitare i modelli in metallo che potrebbero causare danni alla superficie dei vetri. È inoltre sconsigliato l'utilizzo di acqua bollente sul parabrezza poiché la differenza di temperatura potrebbe causare la rottura dei vetri. 

Tergicristalli

Se i tergicristalli lasciano striature e aloni o non scivolano bene sul parabrezza allora devono essere cambiate le spazzole. Durante i mesi invernali, specialmente quando l'auto è ferma è bene tenere alzati i tergicristalli per impedire che si congelino sul parabrezza. È molto importante, inoltre, verificare il livello di liquido lavavetri e accertarsi che sia del tipo resistente alle basse temperature. 

Pneumatici

Per quanto riguarda gli pneumatici bisogna rispettare le indicazioni fornite dal codice della strada sull'uso di pneumatici invernali e catene da neve ma, oltre a questo, è importante ricordare che le gomme termiche forniscono una maggiore sicurezza in caso di neve o sulle strade ghiacciate ma anche in caso di pioggia. Bisogna anche ricordarsi di controllare periodicamente la pressione e l'usura del battistrada.

Batteria, liquido refrigerante, luci e climatizzatore

La batteria della propria auto, dopo essere esposta per molto tempo al freddo, soprattutto se vecchia, può perdere la sua carica. È importante verificarne dunque lo stato di salute insieme a quello delle luci. Non va dimenticato il liquido refrigerante del motore che deve essere composto almeno al 50% da liquido antigelo. Bisogna anche tenere sotto controllo il climatizzatore e i suoi filtri, accessorio utile in inverno per sbrinare i vetri. 

Accessori

Oltre al raschiaghiaccio è consigliabile avere in auto altri utili accessori come i cavi per la ricarica della batteria o un kit di avviamento di emergenza, guanti caldi e impermeabili, una torcia e ovviamente non può mancare un kit di primo soccorso ed un piccolo kit di attrezzi. 

Accessori in auto: i prodotti più venduti sul web

Michelin Raschietto per ghiaccio

Spray Antighiaccio Arexons

Liquido lavavetri inverno Arexons

Kit pronto soccorso

Avviatore Batteria Booster Auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È stato inaugurato il bicipark di piazzale Roma

  • Rapina una 15enne, la minaccia con delle forbici e la molesta sessualmente: denunciato

  • Gli aggiornamenti sul coronavirus in Veneto e provincia di Venezia

  • Coronavirus, nuovi positivi in provincia di Venezia. Ricoveri stabili a 8

  • Sradicate tre colonne di un distributore di benzina

  • La nuova ordinanza regionale conferma le misure anti-Covid attuali fino al 15 ottobre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento