rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Grandi navi in laguna, sabato prossimo saranno 12: è polemica

Sarà record di Grandi Navi a Venezia sabato prossimo al porto la Marittima e l'assessore all'ambiente Bettin chiede che venga approvato già il numero chiuso

Sarà una giornata nera quella di sabato 21 settembre in laguna dove arriveranno ben 12 Grandi Navi al porto la Marittima.

RECORD GRANDI NAVI. Un record di traffico che occuperà ben 3 km di mare, praticamente 30 campi da calcio, un totale di 771.987 tonnellate di stazza lorda a bordo delle quali saranno ospitate quasi 30 mila persone tra passeggeri (20 mila circa) e personale (oltre 8 mila).

I COMITATI GRANDI NAVI ACCUSANO

GIORNATA CRITICA. Una situazione che sarà critica: il comune di Venezia, con l’assessorato all’Ambiente, chiederà ad Arpav uno sforzo straordinario di monitoraggio in particolare per quanto riguarda il rumore, le polveri sottili e gli ossidi di azoto emessi. Ma a preoccupare ulteriormente sono soprattutto gli enormi spostamenti di masse d’acqua e le variazioni di marea che provocheranno.

SUBITO IL NUMERO CHIUSO. L’assessore comunale all’ambiente Gianfranco Bettin ha chiesto a gran voce alle Autorità competenti e in particolare alla Capitaneria di Porto e all’Autorità portuale se ritengono di poter accettare che tale situazioni si verifichi o se ritengono necessario introdurre subito il numero chiuso di navi da crociera proposto già dal ministro all’ambiente Orlando. La città si interroga, intanto la polemica e le Grandi Navi non fermano la loro corsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi navi in laguna, sabato prossimo saranno 12: è polemica

VeneziaToday è in caricamento