rotate-mobile

Torna "Il Giardino ritrovato": il ricavato andrà ad associazioni che si occupano di bambini | VIDEO

Il mercatino solidale si terrà da domenica 19 a martedì 21 novembre al Parco di via Torre Belfredo a Mestre

Tutto è pronto per la sesta edizione autunnale de “Il Giardino ritrovato”: il mercatino solidale si terrà da domenica 19 a martedì 21 novembre al Parco di via Torre Belfredo a Mestre, a cura dell’associazione “Il Giardino ritrovato” e la Pro Loco di Mestre, in collaborazione con il Comune di Venezia e la Municipalità di Mestre Carpenedo. La manifestazione è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa presso il Centro culturale Candiani, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi, e la presidente de “Il Giardino ritrovato”, Lorenza Lavini. La festa, in edizione autunnale, sarà come sempre l’occasione per vivere un momento di socialità e solidarietà nella cornice del giardino di via Torre Belfredo, un angolo di verde nascosto ma ricco di storia.

«Si tratta di un modo unico per impreziosire l’intera area compresa tra via Torre Belfredo, via Manin, via San Rocco e via Giordano Bruno – ha dichiarato l’assessore Mar – favorendo scambi relazionali tra le realtà che operano nella zona e far crescere la rete fra associazione ed esercenti. E tutto ciò è possibile grazie alla fiducia reciproca tra le persone che organizzano questo momento di festa e la loro grande umanità, la capacità di donarsi agli altri. Questo è il volontariato: una medicina contro la solitudine». Il giardino, con le sue alberature e ciò che resta delle mura dell’antica fortificazione, diverrà quindi il fulcro di attrazione per tanti cittadini, associazioni e realtà del territorio dedite al volontariato. Nei giorni del mercatino infatti si potranno trovare bancarelle con prodotti artigianali e fatti a mano, ma anche cibo e naturalmente le associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

«Il ricavato di questa edizione – ha spiegato la presidente Lavini – andrà a tre associazioni che si occupano principalmente di bambini. I fondi saranno raccolti grazie alle offerte dei partecipanti, in particolare grazie a due momenti di intrattenimento, ovvero gli ‘apericena’ alle ore 17.30 e alle 19 di domenica e lunedì alle 17. Le associazioni sono “Abio Mestre” e “Il sorriso di Giovanni”, che aiutano i bambini e le loro famiglie in situazioni di malattie e ricoveri, e il Comitato Donne XXV Aprile Mestre, che supporta le donne e i loro bambini ospiti delle case rifugio del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia».

Inoltre domenica, dopo il taglio del nastro alle ore 10, dalle 10.30 alle 16 sarà presente l’associazione Piccolo Principe dr. Clown con la sua “Clinica mobile dei Pupazzi”, pronta a curare i giocattoli ed i peluche dei bambini. La manifestazione avrà i seguenti orari: domenica e lunedì dalle ore 10 alle 19.30, mentre martedì l’apertura è anticipata alle ore 9. Martedì 21 novembre ci saranno le caldarroste e tutti tre giorni anche la vendita di piante fiorite e di dolciumi confezionati, per riproporre una tradizione della Madonna della Salute. Infine ci sarà un gazebo della Commissione delle Elette della Municipalità di Mestre Carpenedo: «Forniremo informazioni e distribuiremo materiale in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune – ha precisato la vicepresidente Tommasi – visto anche l’avvicinarsi del 25 novembre, Giornata nazionale contro la Violenza di genere. Si tratta di un ambito a cui teniamo molto, come donne e come amministratrici».

Si parla di

Video popolari

Torna "Il Giardino ritrovato": il ricavato andrà ad associazioni che si occupano di bambini | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento