rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incidenti stradali Portogruaro

Schianto vicino a Portogruaro, muore una signora di 70 anni

L'incidente verso le 21 lungo la provinciale che collega Fratta alla Città del Lemene. Un frontale dalle prime verifiche, rese difficili dal buio. La donna è Nicoletta Battisacco

Scontro mortale fra due auto giovedì sera, verso le 21. Nell'impatto lungo la provinciale che da Fratta conduce a Portogruaro una signora di 70 anni, Nicoletta Battisacco, portogruarese di via Aldo Moro, ha perso la vita e il conducente del mezzo che viaggiava in senso opposto è rimasto ferito in modo grave. I due veicoli, dopo lo schianto che dalle prime verifiche è avvenuto frontalmente, hanno terminato entrambi la corsa nel fossato che corre parallelo alla strada. Per l'uomo alla guida dell'altra auto coinvolta, un 28enne di Portogruaro, le ambulanze dell'Usl 4 hanno allertato l'elisoccorso, poco dopo volato sul punto dell'impatto, nella speranza di riuscire a caricarlo in tempo e trasferirlo verso l'ospedale.

I medici del Suem non hanno potuto fare nulla per la signora. La salma, liberata dalle lamiere in cui era rimasta incastrata attraverso l'intervento dei vigili del fuoco, ha raggiunto l'ospedale dov'è custodita a disposizione dell'autorità giudiziaria. Ai rilievi inizialmente hanno provveduto gli agenti della polizia locale del distretto Veneto Est, che comprende i comuni di San Michele al Tagliamento, Fossalta di Portogruaro e il territorio di Bibione. Poi tutto è stato passato per competenza territoriale ai carabinieri della Compagnia di Portogruaro. 

Nicoletta Battisacco era una mamma di quattro figli grandi, due uomini e due donne che dopo la separazione dal loro padre si è data un gran da fare a crescere. Di lei ha un ricordo commosso Maria Grazia Savian, presidente dell'associazione portogruarese "Pazze per le pezze", che si occupa di cucito creativo. Nicoletta era parte del consiglio direttivo fino a qualche anno fa. Ultimamente i suoi problemi alla schiena non le consentivano più di essere molto presente ma è stata una donna sempre attiva nel volontariato e molto dinamica. «Insieme - racconta Savian - abbiamo aiutato persone con disagio al centro di salute mentale di Portogruaro, organizzato corsi al centro anziani e laboratori per i bambini dei grest estivi. Nicoletta è anche cugina di mio marito, è stata una grande lavoratrice, ha prestato servizio per l'allora Stilflex dei materassi ed è stata una brava lavoratrice oltre che una madre affettuosa e una nonna premurosa». Sempre sorridente - così la ricordano tutti - impegnata per gli altri, adorava gli animali e i gatti in particolare: a casa ne aveva una ventina e ora i parenti e le associazioni (come "Una Zampa nel cuore" di cui Nicoletta faceva parte) dovranno sistemarli. Sembra che giovedì sera fosse andata a trovare un'amica e al rientro sia rimasta coinvolta nell'incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto vicino a Portogruaro, muore una signora di 70 anni

VeneziaToday è in caricamento