rotate-mobile
Dalla Rete Stra

Ecco l'app anti-ladri, il controllo di vicinato approda sullo smartphone

È l'idea di Alberto Muraro, ingegnere di Stra: ha creato un'applicazione da usare per chiedere aiuto ai vicini in caso di tentativi di furto o attività sospette

Una semplice applicazione per smartphone, che si propone di dare uno strumento utile a quei cittadini che temono le incursioni dei malviventi e desiderano darsi una mano a vicenda. È l'idea di Alberto Muraro, residente a Stra, che dopo lunghi mesi di programmazione ora presenta il frutto del suo lavoro: "L'idea di base è molto semplice, e può essere di pubblica utilità e di sociale interesse - spiega - Inoltre è completamente gratuita".

Il funzionamento è intuitivo: dopo aver scaricato l'app sul dispositivo Apple o Android, l'utente registra la propria abitazione e, in caso di tentativo di furto o avvisaglia di attività sospette, con un semplice tocco sullo schermo avverte tutta la propria rete di collegamenti. Gli amici e i vicini a quel punto visualizzano su mappa la posizione della richiesta di aiuto, con la possibilità di interagire con chi ha lanciato l'allarme ed eventualmente intraprendere delle iniziative in suo soccorso.

Viceversa, nel caso in cui un amico o vicino abbia bisogno di aiuto, l'utente vede comparire una notifica sullo smartphone. In questo modo si rimane sempre informati in tempo reale di ciò che accade nelle vicinanze, nel quartiere di residenza, ma anche nella zona in cui si sta passeggiando o per strada in macchina. Con questo sistema la app dà la possibilità di venire a conoscenza di qualsiasi evento o situazione pericolosa, anche se ci si trova da tutt'altra parte del mondo: una caratteristica che può aiutare, ad esempio, se il padrone di casa è in vacanza e qualche attività sospetta viene rilevata nei dintorni di casa propria.

La app è scaricabile dall'Apple store o da Google Play. Altre informazioni sono disponibili sul sito internet appsosalarmhouse.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco l'app anti-ladri, il controllo di vicinato approda sullo smartphone

VeneziaToday è in caricamento