rotate-mobile
Cinema Lido / Lungomare G. Marconi

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2013

Il giorno di Ettore Scola, che porta al Lido un film sull'amico Fellini. Sarà premiato di fronte al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Ettore Scola che riceve il premio Jaeger-LeCoultre - Glory to the Filmmaker Award e presenta il suo film CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO - SCOLA RACCONTA FELLINI, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il concorso di Venezia 70 che si chiude con l'ultimo titolo in gara, il franco-algerino ES-STOUH (LES TERRASSES) di Merzak Allouache.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

In Orizzonti LA PRIMA NEVE di Andrea Segre, storia di integrazione e conflitti familiari ambientata fra le montagne del Trentino. Fuori concorso YURUSAREZARU MONO (UNFORGIVEN) di Lee Sang-il, remake made in Japan de Gli Spietati di Clint Eastwood. La consegna a Enzo D'Alò del Premio Bianchi assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici italiani.

AUTOBUS E VAPORETTI, TUTTE LE CORSE AGGIUNTIVE

I principali appuntamenti:

- ES-STOUH (LES TERRASSES) (THE ROOFTOPS) di Merzak Allouache (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 19.30) - A Bab El-Oued, quartiere popolare di Algeri, cinque storie si intersecano su altrettante terrazze. Un uomo viene torturato perché non vuole firmare un misterioso documento. La bambina di una famiglia intransigente tenta di avere un rapporto "normale" con lo zio rinchiuso in una gabbia per ragioni inconfessate. Il proprietario dell'immobile scompare dopo aver cercato di cacciare un'anziana che vive abusivamente sulla terrazza. Un gruppo di ragazzi usa il tetto del palazzo come sala prove in vista di un concerto, finché sul terrazzo adiacente si consuma il dramma di una giovane donna.

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

- Cerimonia di consegna a ETTORE SCOLA del Premio Jaeger-LeCoultre - Glory to the Filmmaker Award (Sala Grande alle 16.45) a seguire CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO! SCOLA RACCONTA FELLINI di Ettore Scola (FUORI CONCORSO) - Il film è un ricordo/ritratto di Federico Fellini, raccontato da Ettore Scola in occasione del ventennale della morte del regista. Oltre alla ricchezza del cinema di un ineguagliabile Maestro, patrimonio comune al pubblico di tutto il mondo, un ammiratore devoto rievoca il privilegio di averlo conosciuto e le emozioni che suscitava in chi lo ascoltava, con l'ironia e le riflessioni su "la vita che è una festa".

- YURUSAREZARU MONO (UNFORGIVEN) di Lee Sang-il (FUORI CONCORSO - Sala Grande alle 22.00) - Remake ambientato in Giappone de Gli Spietati di Eastwood. Dopo la caduta dello shogunato Jubei ha combattuto in una serie di battaglie e poi di lui si sono perse le tracce in seguito alla brutale guerra di Goryokaku. Sono passati più di dieci anni. Jubei vive isolato con i figli avuti da una donna di etnia Ainu, riuscendo a malapena a sfamarli. La povertà lo spinge a mettere da parte la sua decisione di seppellire la spada. Così l'uomo si ritrova ancora una volta invischiato in una vita di violenza.

- LA PRIMA NEVE di Andrea Segre (ORIZZONTI - Sala Grande alle 14) - Dani è nato in Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia. È ospite di una casa di accoglienza a Pergine, paesino nelle montagne del Trentino. Ha una figlia di un anno, di cui però non riesce a occuparsi. C'è qualcosa che lo blocca. Un dolore profondo. Dani viene invitato a lavorare nel laboratorio di Pietro, vecchio falegname e apicoltore della valle, che vive in un maso di montagna insieme alla nuora Elisa e al nipote Michele, un ragazzino di 10 anni la cui irrequietezza colpisce subito Dani.

- Cerimonia di consegna a ENZO D'ALÒ del Premio Bianchi, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sala Pasinetti alle 11).

- Consegna del Premio L'Oréal Paris per il cinema, istituito da L'Oréal Paris e destinato alle giovani attrici (Sala Conferenze Stampa - Palazzo del Casinò alle 12.00).

Tra gli altri appuntamenti all'Hotel Excelsior:

Alle 16.30 sulla terrazza Maserati dell'Hotel Excelsior, cerimonia di consegna del Premio del pubblico RaroVideo - 28. Settimana Internazionale della Critica di Venezia.

Alle 16.30 nello Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo: 'Cinemadamare', proiezione di oltre 20 film brevi girati al Lido e in tutta la Laguna, durante la Mostra.

Alle 17 nello Spazio Luce Cinecittà, Cerimonia di consegna del Premio Fondazione Mimmo Rotella.

Alle 17.30, nella Sala Stucchi dell'Hotel Excelsior, cerimonia di consegna del Leoncino d'Oro Agiscuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2013

VeneziaToday è in caricamento