rotate-mobile
Concerti Mirano / Via Giacomo Matteotti

Torna il Summer festival, luglio di musica e spettacoli a Mirano

Serie di appuntamentu dal 3 al 26 luglio nel parcheggio degli impianti sportivi di via Matteotti. In programma concerti, cabaret, sfilate e anche una lotteria

Sarà un Summer Festival più breve, ma anche un concentrato di appuntamenti e soprattutto di novità, quello che si apre venerdì 3 luglio a Mirano, nel piazzale degli impianti sportivi di via Matteotti. Dopo otto edizioni di presenze sempre in crescendo, l’associazione Volare, con la collaborazione del Comune di Mirano, ha voluto puntare tutto sulla qualità della proposta, aprendo la kermesse a tutti i gusti e le età, pur mantenendo un target prevalentemente giovanile. Ecco dunque che accanto ai concerti delle migliori cover band, approderanno sul grande palco di Mirano anche serate di moda e bellezza, cabaret, film e musica classica e perfino una lotteria.

Si parte all’insegna della musica italiana, con il primo weekend dedicato a tre grandi nomi tra i più amati dal pubblico: venerdì 3 luglio il sipario si apre con il tributo a Zucchero degli O.I.&B., sabato 4 toccherà ai fan di Vasco Rossi, con la Diapason Band, domenica 5 serata da non perdere per gli amanti di Laura Pausini con Oltre Laura. Lunedì 6 spettacolo di cabaret (a pagamento) con l’ultimo lavoro del duo comico veneziano Carlo & Giorgio, “I migliori danni della nostra vita”, poi martedì 7 la musica riprende ancora all’insegna delle cover italiane con il tributo a Tiziano Ferro. Mercoledì 8 di italiani ci saranno i testi delle sigle dei più bei cartoni animati di ieri e di oggi, interpretati da uno dei gruppi locali più amati ed esperti del genere, La Mente di Tetsuya, mentre giovedì 9 i Velvet Dress inaugurano la rassegna dei grandi tributi ai gruppi internazionali, con i successi degli U2. Il weekend continua all’insegna dei grandi interpreti stranieri: venerdì 10 i Pink Sonic regaleranno al pubblico del Summer Festival le atmosfere uniche dei Pink Floyd e sabato 11 la grinta dei Riff/Raff porterà sul palco di Mirano i successi degli Ac/Dc. Domenica 12 torna protagonista la musica italiana a 360 gradi: a interpretarla sarà lo spettacolo di Tributo Italiano.

Lunedì 13 serata inedita e “a sorpresa” per il Mirano Summer festival, con protagonista la danza classica e contemporanea, per una serata di intrattenimento all’insegna del relax e del ritrovo a tavola per tutti i miranesi e non solo. Ma martedì 14 torna la grande musica ed è italiana con Viaggio Antonacci e i successi del grande Biagio. Mercoledì 15 salto-nostalgia indietro di qualche anno con la Shary Band, mattatori già lo scorso anno a Mirano, che riproporranno le grandi hit che hanno fatto la storia della disco e della dance music. Giovedì 16 serata da non perdere per i fan dei mitici Queen: la band di Freddie Mercury rivivrà sul palco grazie al tributo di Queen Mania, poi venerdì 17 novità in arrivo per chi ama le sonorità dei Coldplay, con i Fly On. Sabato 18 è di nuovo serata da non perdere per gli estimatori della musica italiana: Emmanonemma porta sul palco Emma Marrone, poi domenica 19 Caparezzoli apre il festival agli amanti di Caparezza.

Lunedì 20 è di scena la moda e la bellezza: al Summer Festival torna “Un Volto X Fotomodella”, il concorso che ha lanciato le nuove stelle della passerella, ormai uno dei più seguiti per l’Italia e che anche quest’anno fa tappa a Mirano prima della grande finale di Amalfi, agli inizi di settembre. Madrina della serata sarà Cecilia Rodriguez, affascinante sorella minore di Belén e nuova star dello spettacolo. Martedì 21 serata da non perdere per tutti gli amanti degli 883 e di Max Pezzali: i loro successi saranno suonati da Rotti X Caso in una serata tutta da cantare. Mercoledì 22 è la serata dedicata al Coorsal Music Summer Contest, che da qualche anno lancia nel mondo della musica che conta gli artisti emergenti locali. Una serata dunque tutta dedicata ai giovani e per i giovani che di musica ne vogliono non solo ascoltare ma anche fare e ad alti livelli: in palio c’è infatti una produzione discografica in studio di registrazione. Giovedì 23 Max Pianta porta a Mirano i successi (e le imitazioni) di Renato Zero, mentre venerdì 24 la musica e gli effetti speciali coinvolgeranno il pubblico di Michael Jackson con Jackson Mania. Sabato 25 Jovanotte porta sul palco i successi di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, poi gran chiusura domenica 26 con Barracuda, per una serata tutta da cantare con i successi di Ligabue.

Altra novità di quest’anno sarà una lotteria a premi, con in palio una Ford Fiesta 1200 60cv: chiunque potrà parteciparvi acquistando un biglietto da 2,50 euro, direttamente alle casse del Summer Festival. L’estrazione avverrà l’ultima serata di festival, il 26 luglio. Non mancherà come ogni anno l’animazione per bambini, con lo staff di Gardaland, giostre e giochi per i più piccoli, ma anche bar e dj set, ogni tardo pomeriggio per l’immancabile happyhour estivo all’aperto. Poi stand gastronomico con i migliori piatti e specialità locali, la nuova pizzeria con pizza biologica, piadineria, gelateria, anguriara e le bancarelle dell’artigianato, tutto quanto serve insomma per trascorrere piacevoli serate all’aperto, in un contesto da giardino estivo senza eguali in zona. Un’edizione per la quale il patron del festival Paolo Favaretto promette scintille: «Abbiamo voluto mantenere la stessa formula che dal 2007 richiama ogni estate a Mirano decine di migliaia di giovani da tutto il comprensorio e anche da fuori. Ma abbiamo voluto crescere, com’è giusto che sia dopo tutti questi anni: così, accanto ai grandi concerti delle migliori cover band che hanno fatto la fortuna della manifestazione, abbiamo pensato di affiancare proposte per tutti i gusti e le età. Sarà un Summer Festival più variegato e quindi tutto da scoprire, giorno per giorno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Summer festival, luglio di musica e spettacoli a Mirano

VeneziaToday è in caricamento