rotate-mobile
Festival del cinema di venezia

Al Lido è il giorno di Matteo Garrone e del suo "Io, capitano"

Il regista di "Pinocchio" presenta il suo nuovo film in concorso alla 80. Mostra del Cinema

Alla Mostra del Cinema è il giorno di Matteo Garrone: il regista di Dogman e Pinocchio arriva in gara al Lido con Io, capitano, apologo su due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa. In concorso anche Ava Duvernay con Origin, ritratto della giornalista e scrittrice, Isabel Wilkerson, prima donna afroamericana a vincere il Pulitzer.

Il red carpet di "Enea" alla Mostra del Cinema (©Massimo Tommasini per VeneziaToday)

Tra i fuori concorso spicca la serie Znam kako dised (I know your soul), che ha come interprete la vincitrice dell'Orso d'oro a Berlino e candidata all'Oscar Jasmila Zbanic. Al centro della storia una procuratrice che si trova ad indagare sul suicidio di un adolescente. Tra gli eventi collaterali, c'è la consegna a Sergio Castellitto del Premio Pietro Bianchi, attribuito dal sindacato nazionale giornalisti cinematografici.

Venezia80, giorno 8: il programma

  • Io, capitano di Matteo Garrone (Venezia 80) con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna. Si racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare
  • Origin di Ava Duvernay (Venezia 80) con Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal, Niecy Nash-Betts, Vera Farmiga. Al centro del film la vita e l’opera straordinarie della scrittrice Isabel Wilkerson, vincitrice del Premio Pulitzer, mentre indaga sulla genesi dell’ingiustizia e svela una verità nascosta che ci riguarda tutti
  • Znam kako dises (I Know Your Soul) - showrunner: Jasmila Zbanic (Fuori concorso) con Jasna Duricic, Lazar Dragojevic, Ermin Bravo, Mirvad Kuric, Emir Hadzihafizbegovic. Il procuratore Nevena Murtazić, madre single con un divorzio in corso, indaga sul suicidio di un adolescente che frequentava la stessa scuola del figlio Dino. Il caso ben presto suscita molte critiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Lido è il giorno di Matteo Garrone e del suo "Io, capitano"

VeneziaToday è in caricamento