rotate-mobile
Mostre

"3D Gallery", riapre la galleria d'arte per combattere il degrado

Si riparte il 4 settembre nel palazzo Donatello di Mestre, con "Cromlech" di Serena Zanardi. "Tanti episodi di vandalismo, ma noi andiamo avanti"

Ritorna con una nuova mostra e nuovo entusiasmo la 3D Gallery di Mestre, dopo una pausa estiva che profumava di chiusura definitiva a causa del degrado di cui è afflitto palazzo Donatello in questi ultimi mesi. “Decidere di tenere aperta una galleria d’arte contemporanea a Mestre è sempre stato, di per sé, una sfida – spiega la gallerista Sara Sist, presente da otto anni nella città – ma negli ultimi mesi non nascondo che si è ventilata l’ipotesi di chiudere.” La causa? "I frequenti episodi di vandalismo e bighellonaggio  che interessano la zona da alcuni mesi: sporcizia abbandonata ovunque, sputi sulle vetrine e schiamazzi tutti i pomeriggi". Quindi l’idea di modificare il calendario delle mostre e anticipare la chiusura estiva, senza sapere se ci sarebbe stata poi un’effettiva riapertura; finché un giorno di agosto si sono sedute a un tavolo le “3D”, la gallerista, la curatrice Giulia Bortoluzzi e l’assistente di galleria, e hanno deciso di riprovarci.

La Galleria riaprirà il 4 settembre con una mostra di Serena Zanardi, giovane artista genovese con alle spalle una lunga lista di esposizioni in Italia e all’estero. Ispirata dalla magia del giardino e dei suoi abitanti, CROMLECH – che fa riferimento a particolari monumenti megalitici - è una sintesi fantastica e immaginaria del ritmo naturale della vita, un racconto sussurrato sulla delicatezza dell’esistere, uno sguardo attento ai suoi equilibri, una memoria che si tramanda nei sensi. L’artista esporrà sculture, video, un dipinto e un’installazione che gioca con gli interni della galleria: un giardino di terra ottagonale su cui dimorano indisturbate delle talpe in gres. L’inaugurazione è prevista per le 18 e sarà presente l’artista, l’invito è aperto a tutti i cittadini, gli appassionati e ai curiosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"3D Gallery", riapre la galleria d'arte per combattere il degrado

VeneziaToday è in caricamento