rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo instabile e venti di Bora. Domani possibile marea a 115 cm

Se le previsioni del Centro maree dovessero essere confermate, prevista l'attivazione del Mose

Un intenso ciclone mediterraneo attraverserà l'Italia in questa prima parte di settimana, ma il Triveneto sarà coinvolto solo marginalmente dal vortice depressionario. Spiega a VeneziaToday il meteorologo Davide Sironi di 3bmeteo.com: «Martedì ritroveremo una giornata perturbata con piogge deboli o moderate diffuse su tutta la regione, localmente a carattere di rovescio, ma con accumuli pluviometrici non eccessivi compresi tra 8 e 30 millimetri».

L'area di bassa pressione, continua Sironi, richiamerà venti di Bora che si faranno sentire soprattutto lungo le zone costiere e in particolare nel Chioggiotto, dove le raffiche potranno toccare i 70km/h con conseguente mare molto mosso o agitato. "Complice una marea astronomica positiva, per la sera di martedì è atteso un evento di marea sostenuto; a Venezia atteso un picco oltre 110-115 centimetri». Se le previsioni del Centro maree del Comune di Venezia dovessero essere confermate (picco massimo verso le 21.40), è prevista l'attivazione delle barriere del Mose.

Bollettino Centro maree di Venezia (15 maggio)

 Tra mercoledì e giovedì il contesto dovrebbe rimanere ancora nuvoloso ma le piogge diverranno più deboli e discontinue, "lasciando spazio anche a qualche spazio soleggiato in particolare sulle zone di pianura e costiere. Il clima risulterà decisamente fresco per il periodo, tra martedì e giovedì le temperature saranno 3-5 gradi sotto la norma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo instabile e venti di Bora. Domani possibile marea a 115 cm

VeneziaToday è in caricamento