rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Eclissi solare anulare 2023, cos'è e quando sarà visibile

Tutto quello che bisogna sapere sull'eclissi solare anulare di ottobre 2023

Manca pochissimo alla prossima eclissi solare anulare. Di cosa si tratta? Di un fenomeno da guardare col naso all'insù che lascerà il sole quasi completamente coperto con un unico anello luminoso attorno a lui. Questa particolare tipologia di eclissi solare si verificherà in Brasile, e nello specifico nelle regioni del Nord e Nord-Est del Paese dove l'eclissi sarà visibile nella sua interezza permettendo a tutti di essere testimoni di un fenomeno raro e davvero affascinante. 

Bisogna specificare che le eclissi solari possono essere viste solo in alcune regioni della terra, a seconda dell'angolo della luna rispetto a essa. Ma quando si verificherà l'eclissi solare anulare del Brasile? Scopriamolo insieme ma, prima di tutto, cerchiamo di capire la differenza tra eclissi totale ed eclissi anulare. 

La differenza tra eclissi totale ed eclissi anulare

La differenza tra eclissi totale ed eclissi anulare sta nella distanza della luna rispetto alla Terra. Quando si verifica un'eclissi totale la luna è più vicina alla Terra e copre interamente il sole mentre nei casi si eclissi anulare, la luna è decisamente più lontana lasciando, così, un anello di luce attorno a lei. 

Entrambe sono associate all'ombra, ma la differenza sta nella distanza della Luna rispetto alla Terra.

Eclissi solare anulare 2023: quando e dove sarà visibile

L'eclissi anulare sarà visibile il prossimo 14 ottobre 2023 in Brasile a partire dalle 15.40, ora brasiliana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi solare anulare 2023, cos'è e quando sarà visibile

VeneziaToday è in caricamento