rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Giornata Mondiale della Salute Mentale, la storia e perché si festeggia oggi

La storia della ricorrenza che cade ogni 10 ottobre e spinge a sensibilizzare sull'importanza della cura della propria salute mentale

Oggi, 10 ottobre, è la Giornata mondiale della salute mentale, il cosiddetto World Health Mental Day, una ricorrenza che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, sempre più diffusi al mondo e sempre più legati ai giovanissimi. 

Questa giornata vuole combattere lo stigma sui problemi psicologici e sulle discriminazioni nei confronti di chi ne soffre con iniziative di informazione, consapevolezza e sensibilizzazione sul tema. Ma perché la Giornata mondiale della salute mentale si festeggia proprio oggi? Scopriamolo insieme. 

Quando e come nasce il World Health Mental Day

La Giornata mondiale della salute mentale nasce nel 1992 e più precisamente il 10 ottobre di quell'anno. Questa iniziativa è stata promossa per la prima volta dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Oggi, a 31 anni dalla sua nascita, la Giornata mondiale della salute mentale è sempre più sentita e importante dato l'aumento di circa il +30% delle diagnosi di malattie mentali, specialmente post pandemia nella popolazione di tutto il mondo. A esserne colpiti sono sempre più giovanissimi. 

Le migliori serie tv sulla salute mentale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della Salute Mentale, la storia e perché si festeggia oggi

VeneziaToday è in caricamento