rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Fitness Mira

Arriva una nuova struttura per il Calisthenics al parco Naturallegra di Mira Porte

La nuova area ginnica con diversi attrezzi per l'allenamento a corpo libero sarà inaugurata domenica 13 marzo

Nel parco Naturallegra di Mira Porte è stata realizzata una nuova struttura ginnica per il Calisthenics che permetterà di allenarsi a corpo libero all'aria aperta. L'inaugurazione della nuova area sport sarà domenica 13 marzo alle ore 14.30. 

L’iniziativa è promossa dall’associazione giovanile Argo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ha provveduto al finanziamento tramite fondi ministeriali. Ma non solo: oltre alla nuova struttura ginnica, sono anche state installate nel parco le nuove porte da calcio, rendendo così nuovamente fruibile il campo da gioco. E, inoltre, questa settimana sono stati consegnati al Centro Dedalo i nuovi arredi acquistati con parte delle somme derivanti dal 5x1000.

«Un percorso – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Elena Tessari – che possiamo classificare come “buona prassi” poiché i giovani hanno esercitato un’influenza sulle attività e sulle scelte dell’Amministrazione. E questo ci ricorda che la democrazia e la cittadinanza “dal basso” non sono solo parole, ma possibilità concrete di esperienza nel territorio»

Infatti, il risultato concreto di questa esperienza è la possibilità per i cittadini di Mira di usare liberamente una struttura tecnica di Calisthenics, ma il risvolto probabilmente più importante di questo processo è la partecipazione attiva dei giovani del territorio che, oltre a essere portatori di un bisogno, sono stati i veri “esperti e consulenti” per la sua realizzazione.

«L’impegno e l’investimento di questa Amministrazione sulle politiche giovanili è molto importante – prosegue Tessari –. I ragazzi, per esprimere al meglio loro stessi, hanno bisogno di spazi adeguati, a loro misura. È quello che stiamo cercando di fare sia all'interno degli ambienti da loro frequentati, che all'esterno, nei parchi pubblici»

La stessa giornata inaugurale sarà gestita dai giovani dell'associazione Argo che gestisce il centro Dedalo cinque giorni a settimana, con gli educatori della Cooperativa La Esse, che porta avanti il progetto "Incroci di strada" gestendo il Dedalo il martedì e il giovedì e con l'educazione di strada il lunedì, mercoledì e venerdì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva una nuova struttura per il Calisthenics al parco Naturallegra di Mira Porte

VeneziaToday è in caricamento