rotate-mobile
Incidenti stradali Marghera / Strada Statale Romea

Grave incidente sulla Romea a Marghera, un ferito grave e code

Lo schianto verso le 18: traffico bloccato e almeno tre feriti. Poco prima Romea ostruita a Campagna Lupia, caos. Il tram si ferma mezz'ora

Grave incidente stradale verso le 18 nel territorio di Camponogara, all'altezza dello svincolo per Malcotenta, nel tratto finale della Romea, che ha coinvolto un camion con rimorchio e più auto. Tre in tutto a quanto pare i veicoli coinvolti, compreso un furgone Ducato che dopo l'impatto con l'autocarro è finito fuori strada. Distrutto dall'urto. Il traffico è stato scaraventato subito nel caos, con coda "ferma" che ha messo in difficoltà gli stessi soccorritori. Sul posto sono intervenute almeno tre ambulanze, secondo testimoni, che hanno caricato a bordo un ferito ciascuna.

Gravemente ferito è l'italiano alla guida del Ducato: sarebbe stata estratto privo di sensi dall'abitacolo e intubato, dopodiché è stato trasportato d'urgenza all'ospedale dell'Angelo di Mestre in codice rosso. Altri due coinvolti (un polacco e un altro italiano rispettivamente alla guida di un autocarro e di un suv Fiat-Chrysler) hanno riportato traumi che hanno reso necessario il trasferimento al pronto soccorso, ma i loro traumi sarebbero giudicati più lievi. Non rischierebbero la vita. Tutta l'attenzione, dunque, si concentra sull'evoluzione del quadro clinico del ferito più grave, per il quale la prognosi è riservata. I vigili del fuoco hanno dovuto estrarre i conducenti del camion e del furgone, che a giudicare dalla posizione dei mezzi coinvolti avrebbero impattato l'uno contro l'altro. Sul posto per gestire la viabilità gli agenti del reparto motorizzato della polizia municipale.

L'incidente vicino al confine del territorio comunale con quello di Mira: il traffico è stato scaraventato nel caos, così come è successo anche più in là, in corrispondenza del chilometro 106 a Campagna Lupia. Un camion - che trasportava un mezzo agricolo -  si è intraversato occupando l'intera carreggiata e finendo la propria corsa sul guard-rail,con perdita di carburante,sul versante opposto rispetto al proprio senso di marcia. Risultato: è stata bloccata di fatto l'intera circolazione della statale in orario di punta. Si sono formati immediatamente chilometri di coda, con gli automobilisti che hanno dovuto fare di necessità virtù cercando di deviare per le strade interne. E' come se sulla strada sia stata posizionato all'improvviso un "muro" oltre il quale era impossibile andare. Fortunatamente non si sono comunque registrati feriti.

Problemi anche per i mestrini che venerdì pomeriggio sono saliti a bordo del tram. A causa del maltempo che ha imperversato sulla città, il "siluro rosso" è rimasto vittima di un calo di tensione che ne ha determinato lo stop forzato per poco meno di mezz'ora in via Cappuccina, dalle 17.34 alle 18.01. Immediatamente Actv ha messo in circolazione gli autobus sostitutivi, che hanno lenito il disservizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave incidente sulla Romea a Marghera, un ferito grave e code

VeneziaToday è in caricamento