rotate-mobile
Eventi Jesolo

La grande atletica al Picchi: al via campionati "assoluti" per società

Lo stadio di Jesolo ospiterà 40 gare tra sabato e domenica. Tra le società in lizza per lo scudetto anche la veneziana Atletica Biotekna Marcon

Sta per scoccare l’ora degli scudetti. E Jesolo è pronta. Sabato e domenica, infatti, lo stadio “Armando Picchi” ospiterà la finale “A” Oro dei campionati italiani assoluti di società. Le migliori 24 formazioni italiane, 12 maschili e 12 femminili, si daranno battaglia per conquistare il traguardo più ambito della stagione, rinnovando una tradizione che dura dal 1931, anno in cui fu assegnato il primo scudetto della storia.

Saranno 40 le gare in programma, disputate nell’arco di due mezze giornate. Per un weekend, l’atletica, sport individuale per eccellenza, lascerà spazio ad un impegno di squadra. "Gli eventi sportivi - ha commentato il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia - sono un traino importante per il turismo per la Città di Jesolo. Ben vengano gli eventi come i campionati nazionali a squadre di atletica, e la presenza di testimonial importanti che servono non solo per promuovere questa disciplina, ma anche per lanciare messaggi positivi ai giovani". Gli eventi sportivi sono un veicolo importante di promozione. "Continueremo - ha proseguito il primo citadino - su questa strada anche per il futuro, magari provando a migliorare quanto già di buono stiamo facendo, soprattutto per quanto riguarda l'atletica leggera".

Anche Sergio Baldo, consigliere nazionale Fidal, è intervenuto alla presentazione dell'evento. "Jesolo - ha spiegato - è ormai un punto fermo nel panorama federale. Qui troviamo strutture, capacità organizzative e ottima ospitalità. L’amministrazione comunale, poi, ha una sensibilità particolare verso l’atletica. Non a caso - ha continuato - la federazione ha già assegnato a Jesolo anche i campionati italiani allievi del prossimo anno. La finale Oro sarà uno spettacolo: siamo a fine stagione, qualche atleta non sarà al top della condizione, ma sono sicuro che assisteremo a sfide interessanti, le competizione di società sono sempre molto sentite”.            

LE SOCIETÀ – I campioni uscenti sono gli uomini dell’Atletica Riccardi che nel 2014, a Milano, hanno conquistato il quarto scudetto nelle ultime sei stagioni, e le donne dell’Acsi Italia Atletica, arrivate al 13° titolo consecutivo. I lombardi e le capitoline sono le formazioni leader dopo le fasi regionali che, in primavera, hanno definito l’ammissione alla finale. Tra le 24 formazioni in lizza, ci sarà anche una società veneziana, l’Atletica Biotekna Marcon, confermatasi nella finale “A” Oro maschile dopo il nono posto del 2013 e il quinto del 2014. Il movimento veneto sarà inoltre rappresentato dall’Atletica Vicentina, qualificatasi per la finale sia con la formazione maschile che con quella femminile, già quinta l’anno scorso.

TV E STREAMING - Una sintesi televisiva della Finale “A” Oro di Jesolo andrà in onda sui canali Raisport in base al seguente programma: giovedì 1 ottobre, ore 17.30-19.30, su Raisport 2 (prima giornata) - venerdì 2 ottobre, ore 15.00-17.30, su Raisport 1 (seconda giornata).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande atletica al Picchi: al via campionati "assoluti" per società

VeneziaToday è in caricamento