rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Cinema

Mostra del Cinema, il premio Kineo-Rai a “Cesare deve morire” dei Taviani

Assegnato l'ambito riconoscimento al film vincitore dell'Orso d'oro a Berlino e ora in distribuzione in 69 Paesi al mondo. Il 2 settembre la consegna

 

Arriva il primo premio della Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta del Premio Kineo ''Diamanti al Cinema Italiano'', l'unico votato da un vastissimo pubblico di cinefili. Vincitore del Premio Speciale Rai-Direzione Commerciale al ''Miglior film italiano nel mondo'' è il film ''Cesare deve morire'' di Paolo e Vittorio Taviani, già vincitore dell'Orso d'oro a Berlino, in trionfo anche ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento. La cerimonia di premiazione si terrà come di consueto a Venezia durante la 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, di cui è evento speciale lunedì 3 settembre. Partner di questa edizione sono Rai-Direzione Commerciale, Lancia, MYmovies, SNNCCI, Daily Luxury. 
 
I film in nomination, selezionati secondo un criterio di sintesi tra successo commerciale e qualità artistica, testimoniano anche quest'anno il buon andamento della commedia (Posti in piedi in Paradiso, Scialla!, Benvenuti al Nord), ma anche il gradimento da parte del pubblico di film drammatici (This Must be the Place, Magnifica presenza), e di impegno civile (Cesare deve morire, Romanzo di una strage, Diaz, A.C.A.B). Tra i registi in selezione Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Fausto Brizzi, gli esordienti Francesco Bruni, Andrea Segre, Ivan Cotroneo. Tra gli attori Fabrizio Bentivoglio, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Beppe Fiorello, tra le attrici Barbora Bobulova, Carolina Crescentini, Laura Chiatti, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi.
 
''Il premio ricevuto dal film dei fratelli Taviani rappresenta una nuova dimostrazione del fascino esercitato dalla pellicola anche al di fuori dei confini italiani - dichiara il direttore della Direzione Commerciale della Rai, Luigi De Siervo -. L'intensità del Giulio Cesare recitato tra le mura del carcere di Rebibbia trasmette la forza e la passione sorprendenti delle interpretazioni e trova dei momenti di limpida messa in scena dotati di un'attrazione che prende le mosse dal contesto e nello stesso tempo lo trascende. La distribuzione internazionale, da noi curata, ha dato ottimi risultati. Il film è stato già venduto in 69 Paesi del mondo, tra cui quasi tutti gli Stati Europei, gli Stati Uniti d'America e gran parte dell'Asia fino al Giappone. In Francia l'uscita è prevista per il mese di ottobre''.
 

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2012: LE ANTICIPAZIONI

KASIA SMUTNIAK MADRINA DELLA MOSTRA DEL CINEMA 2012? Manca solo l'ufficialità

I COMPONENTI DELLA GIURIA UFFICIALE Laetitia Casta, Matteo Garrone, Ari Folman

FAVINO E KAPUR Presidenti di giuria sezione Orizzonti e "Opera Prima"

PRESIDENTE DELLA GIURIA Il produttore Michael Mann

MOSTRA DEL CINEMA I probabili ospiti e film in concorso

LEONE D'ORO ALLA CARRIERA Assegnato a Francesco Rosi

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema, il premio Kineo-Rai a “Cesare deve morire” dei Taviani

VeneziaToday è in caricamento