rotate-mobile
Leone d'Oro

Poor Things di Yorgos Lanthimos vince la Mostra del cinema

Tutti i premi assegnati nella serata conclusiva della 80esima edizione del festival

Poor Things di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, ha vinto la Mostra del cinema di Venezia 2023. La giuria capitanata dal regista americano Damien Chazelle gli ha assegnato il Leone d'Oro nel corso della serata finale del festival, sabato 9 settembre. Tra gli altri premi assegnati dalla giuria, di cui fanno parte anche Jane Campion, Saleh Bakri, Mia Hansen-Løve, Gabriele Mainetti, Martin McDonagh, Santiago Mitre, Laura Poitras e Shu Qi, c'è la Coppa Volpi come miglior attore che va all'interpretazione di Peter Sarsgaard nel film Memory di Michel Franco e quella per migliore attrice a Cainee Spaeny per il suo ruolo nel film Priscilla di Sofia Coppola.

Per quanto riguarda la sezione Orizzonti il miglior film è Magyarázat mindenre (Explanation for Everything) di Gábor Reisz mentre il Leone d'Argento Gran Premio della Giuria va a Aku wa sonzai shinai (Evil Does Not Exist) di Ryûsuke Hamaguchi. Matteo Garrone porta a casa il Leone d'Argento per la miglior regia con il suo Io Capitano, film che spicca anche per il premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente, vinto dal protagonista Seydou Sarr. Al termine della cerimonia il presidente della Biennale Roberto Cicutto ha dato appuntamento alla prossima edizione della Mostra del cinema, il 28 agosto 2024.

Pronostici rispettati, dunque, per quanto riguarda il Leone d'oro: Poor things, raffinata opera del regista greco Lanthimos (The Lobster, La Favorita), si era fatto notare nel corso del festival conquistando tanto la critica quanto il pubblico - anche grazie all'ottima prova della protagonista Emma Stone e degli altri attori - e diventando uno dei candidati più quotati per il premio principale. «Emma Stone ed io abbiamo lavorato bene insieme - ha spiegato il regista -. Quando le ho menzionato Poor Things, si è subito emozionata moltissimo. Ha messo impegno e amore in questo film. Penso che le figure archetipiche siano ottimi veicoli di narrazione per comunicare con una mente più aperta e per consentire al pubblico di accettare più cose che altrimenti non accetterebbe».

80272-POOR_THINGS_-_Actress_Emma_Stone__1_

Riconoscimenti importanti anche per Io Capitano, film di grande qualità che ha portato sullo schermo l'odissea (con i tratti della favola) di due migranti che partono dall'Africa per raggiungere l'Europa e l'apparente salvezza. «È un film che racconta un’ingiustizia profonda, che ripercorre il viaggio che compiono questi ragazzi rischiando la vita - spiega il regista Garrone -. Affronta un tema etico, di violazione dei diritti umani. Volevo raccontare questo viaggio dal loro punto di vista, per far vivere allo spettatore la loro esperienza. Questi ragazzi sono gli unici portatori di un’epica contemporanea. La recitazione di Seydou Sarr è così pura e cristallina che va dritta al cuore».

84726-IO_CAPITANO__ME_CAPTAIN__-_Official_Still__Credits_foto_di_Greta_De_Lazzaris___4_

Notevole, poi, la prova di Peter Sarsgaard in Memory di Michel Franco, che gli è valsa il premio come migliore attore. «Questa Coppa Volpi è speciale - ha dichiarato Sarsgaard -. Molte persone che rispetto si sono impegnate a fondo per realizzare Memory. Voglio portare una luce con questo film: è un film che sussurra, che contiene molta umanità e penso che il mondo in questo momento ne abbia bisogno». L'opera, con Jessica Chastain nel ruolo di co-protagonista, racconta di una inconsueta storia d'amore tra due persone segnate da storie problematiche e da un passato difficile, che assieme tentano di ricomporre le rispettive esistenze.

80058-MEMORY_-_Peter_Sarsgaard_and_Jessica_Chastain

Tutti i vincitori di Venezia 80

  • LEONE D’ORO per il miglior film a: POOR THINGS  di Yorgos Lanthimos (Regno Unito)
  • LEONE D’ARGENTO - GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: AKU WA SONZAI SHINAI (EVIL DOES NOT EXIST) di Ryusuke Hamaguchi (Giappone)
  • LEONE D’ARGENTO - PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a: Matteo Garrone per il film IO CAPITANO (Italia, Belgio)
  • COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Cailee Spaeny nel film PRISCILLA di Sofia Coppola (USA, Italia)
  • COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Peter Sarsgaard nel film MEMORY di Michel Franco (Messico, USA)
  • PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Guillermo Calderón e Pablo Larraín per il film EL CONDE di Pablo Larraín (Cile)
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: ZIELONA GRANICA (GREEN BORDER) di Agnieszka Holland (Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio)
  • PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a: Seydou Sarr nel film IO CAPITANO di Matteo Garrone (Italia, Belgio)

Orizzonti

La Giuria ORIZZONTI della 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Jonas Carpignano e composta da Kaouther Ben Hania, Kahlil Joseph, Jean-Paul Salomé e Tricia Tuttle dopo aver visionato i 18 lungometraggi e i 13 cortometraggi in concorso, assegna:

  • PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a: MAGYARÁZAT MINDENRE (EXPLANATION FOR EVERYTHING) di Gábor Reisz (Ungheria, Slovacchia)
  • PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a: Mika Gustafson per il film PARADISET BRINNER (PARADISE IS BURNING) (Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia)
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a: UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni (Italia, Germania, Irlanda)
  • PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a: Margarita Rosa De Francisco nel film EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale (Italia)
  • PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a: Tergel Bold-Erdene nel film SER SER SALHI (CITY OF WIND) di Lkhagvadulam Purev-Ochir
  • (Francia, Mongolia, Portogallo, Paesi Bassi, Germania, Qatar) 
  • PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Enrico Maria Artale per il film EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale (Italia)
  • PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a: A SHORT TRIP di Erenik Beqiri (Francia)
  • VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2023 a: A SHORT TRIP di Erenik Beqiri (Francia)

Orizzonti Extra

  • PREMIO DEGLI SPETTATORI – ARMANI BEAUTY a: FELICITÀ di Micaela Ramazzotti (Italia)

Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis"

La Giuria LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” della 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Alice Diop e composta da Faouzi Bensaïdi, Laura Citarella, Andrea De Sica e Chloe Domont assegna il

  • LEONE DEL FUTURO PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” a: AI SHI YI BA QIANG (LOVE IS A GUN) di Lee Hong-Chi (Hong Kong - Cina, Taipei Cinese)

Venezia classici

La Giuria di VENEZIA CLASSICI presieduta da Andrea Pallaoro e composta da 24 studenti – indicati dai docenti - dei corsi di cinema delle università italiane, assegna:

  • il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a: THANK YOU VERY MUCH di Alex Braverman (USA)
  • il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a: OHIKKOSHI (MOVING) di Shinji Sōmai (Giappone, 1993)

Venice immersive

La Giuria VENICE IMMERSIVE presieduta da Singing Chen e composta da Pedro Harres e German Heller dopo aver visionato i 28 progetti in concorso, assegna:

  • il GRAN PREMIO VENICE IMMERSIVE a: SONGS FOR A PASSERBY di Celine Daemen (Paesi Bassi)
  • il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA VENICE IMMERSIVE a: FLOW di Adriaan Lokman (Paesi Bassi, Francia)
  • il PREMIO PER LA REALIZZAZIONE VENICE IMMERSIVE a: EMPEREUR (EMPEROR) di Marion Burger e Ilan Cohen (Francia, Germania)

LEONE D'ORO ALLA CARRIERA 2023 a: LILIANA CAVANI, TONY LEUNG CHIU-WAI

CARTIER GLORY TO THE FILMMAKER AWARD 2023 a: WES ANDERSON

PREMIO CAMPARI PASSION FOR FILM 2023 a: TONINO ZERA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poor Things di Yorgos Lanthimos vince la Mostra del cinema

VeneziaToday è in caricamento