rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Al Correr inaugura la mostra con disegni veneziani mai visti in Italia

Dal 6 dicembre al 15 marzo "La poesia della luce" rivive il mito di Venezia in 140 disegni, grazie alle opere della National Gallery of Art di Washington

La National Gallery of Art di Washington manda "in prestito" a Venezia 140 straordinari disegni, testimoni dell'arte e del mito di Venezia. L'occasione è la mostra che si apre al museo Correr il 6 dicembre e che durerà fino al 15 marzo. In un arco di tempo che va dalla prima Rinascenza al XIX secolo, l'esposizione ripercorre la fortuna della città lagunare, fonte ispiratrice di generazioni di maestri: fra questi Mantenga, Bellini, Giorgione, Tiziano, Veronese, Tiepolo, Piazzetta e Canaletto, ma anche artisti stranieri che rimasero soggiogati dalle suggestioni veneziane come Callow o Sargent.

La rassegna, intitolata "La poesia della luce", presenta una rara selezione di capolavori che, per la loro estrema fragilità, vengono concessi in prestito molto di rado. L'organizzazione è a carico del museo americano in collaborazione con la fondazione musei civici di Venezia e con il contributo della The Gladys Krieble Delmas Foundation. Tra le opere scelte figurano disegni preparatori, schizzi rapidi a fermare l'idea, modelli e studi per la bottega, oppure composizioni finite, che sono soprattutto esplorazione delle infinite possibilità della luce.

Il percorso espositivo si apre con i disegni dei maggiori maestri del Rinascimento: Andrea Mantegna, Giovanni Bellini e Vittore Carpaccio, di cui è presentata anche una meravigliosa e lirica 'Sacra conversazione'. Quindi una raffigurazione eseguita da Durer durante il suo soggiorno sulla laguna, poi i disegni di Giorgione. Non mancano, tra gli antichi maestri, i disegni di Lorenzo Lotto, Tiziano e Sebastiano del Piombo. I lavori del '500 sono introdotti da un raro disegno a gessi colorati di Jacopo Bassano, poi si ritrovano studi di figura e composizioni di Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese e Palma il Giovane.

La stagione del '700 veneziano è invece documentata da esempi di grande qualità nella maggior parte dei casi mai esposti in Italia. I maestri del Rococò come Sebastiano Ricci, Antonio Guardi e Antonio Pellegrini sono tutti presenti, insieme a Giambattista Piazzetta. Di Giambattista Tiepolo sono esposte ben dodici opere, una selezione imponente che copre quasi tutto l'arco cronologico della sua attività. E ancora viste di canali, lagune e palazzi realizzate dai protagonisti del vedutismo veneziano quali Francesco Guardi, Bernardo Bellotto e Canaletto. Nella mostra anche Giovanni Battista Piranesi, di cui la National Gallery of Art di Washington possiede una delle collezioni più importanti al mondo. Il percorso si conclude con alcuni suggestivi disegni di James McNeill Whistler e di John Singer Sargent.

INFO E BIGLIETTI

La mostra si svolge al museo Correr, secondo piano piazza San Marco, dal 6 dicembre al 15 marzo. Orari: 10.00 – 17.00 (tutti i giorni), ultimo ingresso ore 16.00.
Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio

Prezzi

Intero € 12,00
Ridotto € 10,00

Ridotti: ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25anni; cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo;titolari di Carta Rolling Venice; titolari Carta Giovani; convenzionati FS, Circuito Cinema, Torino Piemonte, Touring Club;membri ICOM, possessori di VIP Card McArthurGlen Designer Outlet Noventa di Piave.

Informazioni

www.disegnivenezianiNGA.it
www.correr.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Correr inaugura la mostra con disegni veneziani mai visti in Italia

VeneziaToday è in caricamento