rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mostre

Alla scoperta del Mose, la paratoia esposta al pubblico in Arsenale

Sabato 25 e domenica 26 aprile una delle strutture potrà essere ammirata fuori dall'acqua. Previste anche visite guidate e laboratori

Alla scoperta del Mose: sabato 25 e domenica 26 aprile, nell'ambito dell'iniziativa del Comune di Venezia "Arsenale Aperto", il Consorzio Venezia Nuova espone per la prima volta una paratoia del sistema di protezione contro l'acqua alta. La struttura dall'inconfondibile colore giallo è una delle 78 che verranno installate alle bocche di porto della laguna di Venezia.

Si tratta di "scatolari metallici" di diverse dimensioni per ogni barriera, perché tutte costruite in proporzione alle profondità dei canali dove saranno collocate. Quella esposta, della barriera di Lido, misura 20 metri di larghezza, 18,5 metri di lunghezza ed è alta 3,6 metri per un peso di 168 tonnellate. Assieme alla paratoia sarà esposta anche la cerniera di connessione. Le cerniere previste sono in totale 156, due per ciascuna paratoia.

Il Consorzio Venezia Nuova ha aderito all'iniziativa "Arsenale aperto" già dalla prima edizione e ha concordato di aprire le proprie sedi al pubblico, proponendo una serie di itinerari guidati in aree solitamente non accessibili al pubblico e di azioni informative per far conoscere da vicino le attività di competenza dello Stato in corso all'Arsenale Nord.

Parte in quest'occasione l'attività di Puntomose (Edificio 63 "ex generatori"), il centro informativo sugli interventi attuati per la difesa costiera e ambientale di Venezia e della laguna, il Mose. Il centro si trova all'interno del giardino Thetis e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 10 - 17. Sono previste visite guidate alla control room del Mose (edificio 62), la cabina di regia dove si assumeranno tutte le decisioni per il funzionamento delle paratoie, e all'area dei bacini di carenaggio. Nel bacino grande saranno visibili la paratoia e il jack-up - Orari: 10; 11; 12; 15; 16; 17. Soltanto domenica 26 aprile a Puntomose e nel giardino verranno organizzati laboratori didattici per ragazzi tra i 6 e i 14 anni: un viaggio alla scoperta della laguna: tra natura e tecnica, con momenti di didattica e di gioco, con orari: 11 e 15. Accesso in vaporetto: fermata ACTV Bacini-Arsenale nord linee 4.1, 4.2, 5.1, 5.2; oppure a piedi, da campo della Celestia percorrendo la passerella sulla laguna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del Mose, la paratoia esposta al pubblico in Arsenale

VeneziaToday è in caricamento