rotate-mobile
Scuola

Studenti a scuola di diplomazia: presentato a Ca' Farsetti il progetto "Foscamun"

Giunto alla decima edizione, l'evento organizzato dal Liceo Foscarini punta ad avvicinare giovani da tutto il mondo all'Onu e alle istituzioni internazionali. Il via il 21 marzo. L'assessora Mar: «Un'eccellenza»

Questa mattina, nella sede di Ca' Farsetti, l'assessore all'Università del Comune di Venezia Paola Mar ha presenziato alla presentazione dell'edizione 2024 di “Foscamun”, evento organizzato dal Liceo Classico Europeo e Scientifico Internazionale Marco Foscarini di Venezia. Il progetto, giunto alla sua decima edizione, punta ad avvicinare studenti provenienti da tutto il mondo all'Organizzazione delle Nazioni Unite e all'arte della diplomazia ed è organizzato da un team di studenti e docenti.

«Foscamun è una delle eccellenze cittadine, una palestra, una scuola di vita - ha dichiarato l'assessora Mar rivolgendosi agli studenti - L'incontro con culture differenti è fondamentale, la formazione è importante, il gioco di squadra è difficile, ma indispensabile. Dobbiamo lavorare sul confronto e comunicare con i giovani per non perdere questa partita importante».

L’evento di quest'anno sarà inaugurato con la cerimonia di apertura che si terrà il giorno 21 marzo 2024 alle ore 15 nella chiesa di Santa Caterina di Venezia, annessa al complesso del Liceo Marco Foscarini sin da quando l'attuale scuola era il convento delle monache agostiniane Santa Caterina. 

"Foscamun", che ha il patrocinio del Comune di Venezia, si svolgerà fino al 24 marzo e vedrà coinvolte 11 scuole da 8 paesi e 3 continenti. Verrano trattati temi attuali di grande rilevanza con un approccio propositivo in tre diverse lingue straniere: inglese, francese e spagnolo. Al termine sono previste le premiazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a scuola di diplomazia: presentato a Ca' Farsetti il progetto "Foscamun"

VeneziaToday è in caricamento