rotate-mobile
Meteo

Meteo, ancora tempo instabile e allerta per vento forte

Le previsioni di 3bMeteo per i prossimi giorni. Il tempo tornerà a stabilizzarsi nel weekend

È in arrivo un nuovo impulso instabile sul Veneto nella giornata di venerdì, associato all'ingresso di aria più fredda di origine artica dal Nord Europa. Si tratterà - scrive Fabio Da Lio di 3bmeteo.com - di un veloce peggioramento, con precipitazioni sparse tra notte e mattino sulle Dolomiti, in successivo movimento durante il giorno verso le zone di pianura e le Prealpi.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

L'aria più fredda farà il suo ingresso attraverso la porta della Bora con venti in deciso rinforzo da Nord-est e fiocchi di neve che potranno interessare anche le zone collinari, specie del Vicentino. Entro sabato assisteremo a un veloce miglioramento con ampi spazi di cielo sereno anche in vista di domenica ma clima più rigido ovunque, ancora ventoso lungo la costa per correnti di Bora.

I valori termici saranno gelidi sulle Alpi, a tratti potranno risultare inferiori ai -10°C nei valori minimi. A seguire, in vista della prossima settimana, verremo interessati da una rimonta anticiclonica di natura subtropicale che fino a fine mese garantirà condizioni di stabilità e un progressivo rialzo termico, specie nelle temperature diurne.

A Venezia qualche pioggia in arrivo venerdì tra mattino e primo pomeriggio, con tempo che tornerà a stabilizzarsi nel weekend. Temperature in calo, valori massimi tra 6 e 8°C mentre le minime scenderanno anche sotto lo zero in vista di domenica. Forti venti di Bora sulla costa con raffiche fino a 50-70km/h, specie in direzione di Chioggia. La protezione civile ha emesso un'allerta per vento forte previsto lungo la costa e sulla pianura limitrofa dalle ore 8 di venerdì 19 alle 9 di sabato 20 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora tempo instabile e allerta per vento forte

VeneziaToday è in caricamento