rotate-mobile
Meteo

Maltempo in arrivo, previsti forti temporali nel Veneto orientale

Martedì rovesci in varie zone del nord-est, situazione in miglioramento da mercoledì. Possibili anche grandine e raffiche di vento, mare molto mosso

Ancora maltempo nel nordest, temporali e possibili grandinate soprattutto nel Veneto orientale. Da martedì è in arrivo una perturbazione atlantica che dovrebbe portare una passata di piogge e temporali anche forti, con improvvise raffiche di vento. Tra pomeriggio e sera temporali sparsi potrebbero comunque interessare anche il resto della pianura veneta e l’Emilia Romagna, mentre i fenomeni sono occasionali sul Trentino Alto Adige. Temperature generalmente in calo, specialmente in serata con venti di bora sull’Adriatico che causeranno mare mosso o molto mosso.

Ancora giorni non proprio estivi, dunque, dopo un fine settimana molto incerto nel Veneziano. Il tempo dovrebbe essere in miglioramento da mercoledì, quando l'alta pressione favorirà il ritorno del sole sebbene con clima ancora piuttosto fresco. Poi le temperature cominceranno a essere in costante aumento e prevarrà il bel tempo: per i primi di luglio sembra profilarsi una ondata di "vero" caldo.

Viste le previsioni si è mosso il centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, che per garantire la prontezza della protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione per possibili criticità idrogeologiche nell'ambito della rete idrografica minore di tutti i bacini veneti. Il bollettino, emesso lunedì, ha validità fino alle 8 di mercoledì. I bacini interessati sono: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Piave pedemontano, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, previsti forti temporali nel Veneto orientale

VeneziaToday è in caricamento