rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Crisi demografica

Fra dieci anni nel Veneziano quasi 50mila (possibili) lavoratori in meno

Le previsioni Istat elaborate dalla Cgia di Mestre confermano il trend di netta contrazione della popolazione a livello nazionale. Nel territorio veneziano prevista una riduzione della popolazione in età lavorativa del 7%

Entro i prossimi 10 anni la platea delle persone in età lavorativa - tra i 15 e i 64 anni - presente in Veneto è destinata a diminuire di 219mila unità (-7,1%). È quanto afferma l'ufficio studi della Cgia di Mestre, che ha elaborato i dati Istat relativi a tutte le 107 province italiane.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Il territorio veneziano, secondo quanto emerso dall'analisi, rischia di perdere 45.128 lavoratori, con una contrazione dell'8,6%. A livello regionale, la provincia più interessata dalla contrazione demografica della fascia lavorativa tra i 15 e 64 anni sarà Rovigo. Nel Polesine, entro il 2034, è prevista una riduzione del 12% (-16.738), mentre nel Bellunese la contazione sarà del 9,6% (-11.557).

Se all’inizio del 2024 la coorte demografica veneta includeva poco più di 3 milioni di unità, nel 2034 la stessa è destinata a scendere, arrestandosi a 2 milioni e 850mila persone. Le ragioni di questa diminuzione, spiegano dalla Cgia «vanno ricercate nel progressivo invecchiamento della popolazione: con sempre meno giovani e con tanti baby boomer destinati a uscire dal mercato del lavoro per raggiunti limiti di età - spiegano -, nei prossimi anni molti territori subiranno un autentico "spopolamento", anche di potenziali lavoratori».

La diminuzione della popolazione porterà a una ancor maggiore difficoltà a reperire lavoratori per le imprese italiane. «Se a questa recessione demografica aggiungiamo l’instabilità geopolitica - proseguono dalla Cgia -, la transizione energetica e quella digitale avremo delle ricadute spaventose anche per le nostre imprese. La difficoltà, ad esempio, di trovare giovani lavoratori da inserire nelle aziende artigiane, commerciali o industriali è avvertita già in questo momento, figuriamoci fra qualche decennio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fra dieci anni nel Veneziano quasi 50mila (possibili) lavoratori in meno

VeneziaToday è in caricamento