rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Mestre Lab: un nuovo distretto dell'arte a Forte Marghera

Parte il primo ciclo di mostre collettive: verranno invitati ad esporre artisti di diverse zone e generazioni

Un progetto artistico che punta a promuovere la realtà culturale locale, sviluppare nuove forme di socialità e fornire, attraverso l'arte, nuovi spunti ai cittadini della terraferma. Sono questi gli obiettivi di Mestre Lab, una nuova iniziativa culturale avviata a Forte Marghera: un ciclo di mostre, che saranno ospitate tra febbraio e aprile, a cura del Circolo Veneto e Domus Lab. 

Un nuovo distretto dell'arte contemporanea

Il progetto si prefigge, inoltre, di monitorare l’area della terraferma veneziana, allo scopo di definire, attraverso una serie di mostre collettive di arti visive, un nuovo distretto dell’arte contemporanea. Verranno invitati ad esporre artisti dell’area veneziana appartenenti a varie generazioni e altri provenienti da zone geografiche diverse, al fine di creare occasioni di dialogo e scambio. “Questo progetto mi riempie di orgoglio – ha detto Deborah Onisto, consigliere comunale – anche perché vedrà la partecipazione degli studenti che realizzeranno una sorta di mappa dell’arte della terraferma».

Tre mostre collettive

“Mestre Lab” si articolerà in tre mostre collettive che si terranno alla Polveriera francese di Forte Marghera e curate dal critico e storico dell’arte Gaetano Salerno, in collaborazione con gli artisti Vito Campanelli e Roberto Cannata. La prima esposizione – Mestre Lab #1 – aprirà i battenti sabato 3 febbraio, alle 18, e rimarrà aperta fino al 18 febbraio. Si prosegue con Mestre Lab #2, da sabato 2 a domenica 17 marzo e infine Mestre Lab #3, da venerdì 29 marzo a domenica 14 aprile.  Esporranno a ogni mostra una trentina di artisti, ciascuno con un lavoro pittorico o scultoreo o un’installazione. Le mostre saranno visitabili gratuitamente.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre Lab: un nuovo distretto dell'arte a Forte Marghera

VeneziaToday è in caricamento