rotate-mobile
Il trend

Il padel continua a crescere: campi, strutture e tanti nuovi appassionati

Il Veneto oggi ha 160 centri sportivi dedicati, il 25% in più rispetto al 2022. Per gli appassionati e gli operatori l’appuntamento è a gennaio, a Milano, con la 2ª edizione di Padel Trend Expo

Sempre più amato, seguito e praticato, il padel continua a segnare un costante trend di crescita in Veneto. Lo confermano i dati dell’osservatorio MrPadelPaddle.com, che analizza l'andamento di questa disciplina.

Con un aumento del 25% rispetto all'anno precedente, la nostra regione conta oggi un totale di 160 strutture sportive dedicate al padel. L'aumento si riflette anche sul numero dei singoli campi che, con un +30% sul 2022, toccano oggi quota 452. Di questi, 247 sono indoor e permettono quindi di giocare anche con il cattivo tempo. Conti alla mano, ogni struttura ha una media di 2,8 campi. I comuni veneti con almeno un club di padel sono 102.

Cresce, di pari passo, il numero degli appassionati e di coloro che lo praticano con regolarità. Il padel si è affermato come sport apprezzato da una vasta fascia di pubblico, coinvolgendo tutte le età. È veloce e spettacolare, pur non richiedendo grandi capacità tecniche né particolari abilità.

Il padel in Italia: una crescita esponenziale

In Italia sono circa 800mila le persone che  praticano regolarmente il padel e 1.5 milioni coloro che lo approcciano in forma amatoriale. Uomini, donne, ragazzi.

Le strutture non mancano: lungo tutta la Penisola si contano 8.701 campi (+22% rispetto al 2022) distribuiti in 3.321 club, che a loro volta sono aumentati del 19% rispetto al 2022. In tutto, sono più 1.500 i comuni dove è possibile prenotare un campo; il 50% dei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti ha almeno un club di padel. Da Nord a Sud la distribuzione media è di un campo ogni 6.960 abitanti (era 1 ogni 13.000 nel 2021).

Sole, pioggia, vento, il padel è sempre più uno sport per ogni stagione: circa il 40% dei campi di padel in Italia è al coperto. Ed è anche business, come dimostra il numero sempre crescente delle aziende che operano o entrano in questo mercato. Il giro d’affari in Italia sfiora il  miliardo di euro. Il noleggio dei campi rappresenta il 61% degli incassi, mentre il restante 39% deriva dalla vendita di racchette e nuovi impianti.

Un grande evento

Milano torna a essere l’epicentro del padel internazionale e si prepara ad accogliere la seconda edizione di Padel Trend Expo, il primo grande evento in Italia interamente dedicato al padel. L’appuntamento è dal 19 al 21 gennaio 2024 negli spazi allestiti ad hoc nella Allianz MICO Fiera Milano City. Una tre-giorni dal respiro internazionale, capace di richiamare operatori e appassionati provenienti da tutto il mondo. Un marketplace dalla doppia matrice B2B e B2C, firmato dal gruppo di comunicazione integrata Next Group (attraverso la sua controllata Padel Trend Srl). Tante le novità in programma, ospiti di alto livello e alcune sinergie con il mondo del fitness e del pickleball che negli States sta spopolando. Spazio anche alle esibizioni di grandi campioni e di tanti ex calciatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il padel continua a crescere: campi, strutture e tanti nuovi appassionati

VeneziaToday è in caricamento