rotate-mobile
Attualità

Il 28 settembre all'Arsenale inaugura la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano

Dai gioielli alla lavorazione del marmo, dalla produzione di tessuti pregiati al restauro

Sarà una vera e propria vetrina dell’eccellenza artigiana italiana, per presentare una vasta gamma di lavorazioni - da tessuti pregiati a lavori in ceramica, gioielleria, vetro soffiato, mobili di design e molto altro ancora - che da sempre sono sinonimo di Made in Italy. Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano si appresta ad aprire i battenti della sua prima edizione in un contesto impareggiabile: l’Arsenale di Venezia, uno dei siti storici più suggestivi della città.

Ogni angolo di questo spazio carico di storia si trasformerà, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre, in un luogo di ispirazione e scoperta per gli appassionati dell’artigianato italiano. Le Tese e le Nappe metteranno, infatti, in mostra una vasta gamma di categorie merceologiche che spazieranno dalla tradizione al contemporaneo, dando vita a una vera esposizione plurisensoriale e creativa, un vero e proprio spaccato della ricchezza culturale e artistica del paese. «Venezia celebra l’eccellenza e la maestria di tantissimi italiani che attraverso le loro mani e le loro creazioni danno lustro all’Italia e al Made in Italy nel mondo - commenta il sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro -. Venezia spalanca le sue braccia ed è pronta ad accogliere non solo gli espositori ma anche tutti i visitatori che vorranno venire a dare, con la loro sola presenza, sostegno a questo Salone che nasce con tutti i migliori auspici».

Gli espositori: non solo gioielli, arredo e merletti

In esposizione ci saranno gioielli tradizionali e ricamati con fili d'oro, accessori, sculture e opere artistiche, creazioni di arredo e non solo. I maestri della rilegatura e della lavorazione della carta saranno al Salone con libri e manufatti unici, ma anche nuove creazioni di oggetti che prenderanno vita attraverso lavorazioni innovative, a testimonianza dell’amore e dell’esperienza italiana nella lavorazione cartacea. Il settore dell’illuminazione sarà presente con lampade e oggetti luminosi e quello della lavorazione del marmo e delle pietre con emozionanti creazioni per il design di interni, la pavimentazione artistica e l’arredo della casa. E, ancora, gli artigiani del vetro artistico presenteranno le proprie opere d’arte realizzate con le tecniche che si sono sviluppate nel corso dei secoli, mentre i maestri del merletto di Burano e Pellestrina mostreranno le creazioni di tessuti pregiati per l’arredamento e per l’alta moda. Gli esperti nel restauro artistico e conservativo dimostreranno come l’arte possa essere preservata e tramandata nei secoli attraverso la tecnica e tecnologia e ci sarà spazio anche per i rivestimenti decorativi del design d’interni, con l’utilizzo di carta da parati dipinta a mano, tessuti pregiati, marmi, legno e ceramiche. L’eccellenza della sartoria su misura tradizionale italiana, ma anche l’innovazione contemporanea nell’upcycling di recupero e reinterpretazione di capi vintage nel segno della sostenibilità non mancherà e a fianco,ci sarà l’alta sartoria dei costumi tradizionali del Carnevale di Venezia. Ci saranno anche gli artigiani produttori di strumenti musicali e si potranno ammirare, infine, le opere lavorate in cartapesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 28 settembre all'Arsenale inaugura la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano

VeneziaToday è in caricamento