rotate-mobile
Crisi Economica Tessera

La produzione elicotteri vola da Tessera a Frosinone, Sos lavoro

Il trasferimento delle attività nel Lazio sarebbe motivato dalle difficoltà produttive dello stabilimento veneziano che renderebbero problematico il rispetto dei budget e delle consegne degli NH90 per il 2013

"Il 6 giugno scorso la direzione Agusta Westland ha informato i sindacati del trasferimento delle attività di retrofit (l'aggiornamento di nuove tecnologie o funzionalità ad un sistema vecchio) da Tessera allo stabilimento di Frosinone. Siamo perciò in presenza di una decisione gravissima dell’azienda, priva di argomenti, che se confermata rischia di impoverire la missione produttiva di Tessera e di mettere in discussione gli accordi sulla riorganizzazione del sito e l’assorbimento del personale Alenia Aermacchi". Scatta un nuovo allarme occupazione a Venezia, da parte della Cgil. Una nota informa del processo a cui andranno incontro i lavoratori di Tessera dell'azienda di produzione di elicotteri.

"Secondo l'azienda il trasferimento dei retrofit a Frosinone - spiega la Cgil - sarebbe motivato dalle difficoltà produttive dello stabilimento di Tessera che renderebbero problematico il rispetto dei budget e delle consegne degli NH 90 per l’anno 2013. Con l’unilateralità aziendale, non si risolvono i problemi dei lavoratori ne le criticità produttive dato che, tra l’altro, l’azienda continua a tacere sulle cause che stanno determinando i ritardi produttivi".

Continua il sindacato veneziano: "Non è nostra intenzione alimentare contrapposizioni tra lavoratori e tra stabilimenti, ma tutti sanno che i lavoratori di Tessera hanno già pagato un prezzo altissimo alle scelte fallimentari del passato che hanno portato all’uscita dalle trasformazioni Aeronautiche e alla chiusura delle ex Officine Aeronavali. Il sito Agusta Westland di Tessera non può essere considerato né un reparto né una appendice produttiva di altri siti del gruppo, ma uno stabilimento che va rafforzato attraverso programmi produttivi che valorizzino le competenze tecniche e professionali, con piani di investimento, in applicazione degli accordi sottoscritti tra le parti".

Secondo la Cgil, a fare da garante dell'operazione di salvataggio, dovrebbe essere Finmeccanica "che è l’azionista di riferimento sia di Agusta Westland che di Alenia Aermacchi nonché frimatario delle intese sottoscritte su Tessera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La produzione elicotteri vola da Tessera a Frosinone, Sos lavoro

VeneziaToday è in caricamento