menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Incroci: ciclo di incontri alla Collezione Peggy Guggenheim

Incroci: ciclo di incontri alla Collezione Peggy Guggenheim

Incroci: artisti, curatori e scrittori raccontano storie inedite su Peggy Guggenheim

Un ciclo di incontri che vuole ripercorrere la vita e il lavoro della collezionista attraverso le parole di chi l'ha incontrata, vissuta, studiata

Da giovedì 23 maggio ha preso il via un nuovo ciclo di incontri organizzati dalla Collezione Peggy Guggenheim dal titolo Incroci. Questi appuntamenti avranno luogo da maggio a novembre e vedranno come protagonisti artisti, curatori, scrittori e studiosi invitati a raccontare storie inedite sulla collezionista americana e la sua raccolta di opere d'arte. 

All'interno delle sale di Palazzo Venier dei Leoni, si alterneranno i racconti di diversi esponenti della cultura contemporanea con sette racconti, sette tagli e spunti originali su Peggy Guggenheim e la sua arte. Tra loro: il pittore Paolo Patelli, lo scrittore e critico cinematografico Carlo Montanaro, il curatore e storico dell’arte Luca Massimo Barbero, il giornalista e storyteller Luca Scarlini, il fotografo Nino Migliori, la critica e curatrice Maria Luisa Frisa e, infine, lo scrittore Tiziano Scarpa.

Incroci si inserisce all'interno di un programma più ampio di Public Programs dal titolo La continuità di una visione: iniziative e attività gratuite dentro e fuori il museo che si svolgono durante tutto l'anno in occasione dei 40 anni dalla scomparsa della collezionista americana e a 70 anni dalla prima mostra organizzata a Palazzo Venier dei Leoni. Gli incontri del ciclo Incroci sono compresi nel biglietto d'ingresso al museo e non è necessaria la prenotazione. Si svolgono due volte al giorno, dalle 11 alle 15 e sono aperti a tutti gli interssati delle mostre temporanee, permanenti e degli aspetti inediti della vita di Peggy Guggenheim.

Ad aprire il ciclo, il 23 maggio, c'è stato il pittore Paolo Patelli che ha raccontato i propri ricordi di Palazzo Venier dei Leoni negli anni '50 quando la stessa Peggy Guggenheim apriva le porte della propria casa e di quanto sia stato ispirato dalle opere da lei esposte nella sua produzione artistica.


Il calendario dei prossimi incontri:

  •  6 giugno - Carlo Montanaro, scrittore e critico cinematografico
  • 20 giugno - Luca Massimo Barbero, storico dell'arte e curatore
  • 12 settembre - Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performer e storyteller
  • 26 settembre - Nino Migliori, fotografo
  • 10 ottobre - Maria Luisa Frisa, critica e curatrice
  • 24 ottobre - Tiziano Scarpa, scrittore

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento