rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Biennale Arte

L’artista tunisina Safia Farhat alla Biennale Arte 2022

All’Arsenale per tutta la durata dell'Esposizione internazionale d'arte, dal 23 aprile al 27 novembre

Ci sarà anche l'artista tunisina Safia Farhat (1924- 2004) alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, con l’opera "Gafsa & ailleurs" (Gafsa e altrove, 1983) un arazzo monumentale in mostra all’Arsenale.

Scelta da Cecilia Alemani, curatrice della Biennale Arte 2022, per il tema di quest’anno, "Il latte dei sogni", l’opera proviene dal Museo dedicato all’artista, ospitato dal 2016 all’interno del Centre des Arts Vivants (Centro di Arti) di Radès, sua città natale. Con i suoi colori accesi, i motivi geometrici e figurativi, i segni zoomorfi e le figure antropomorfe, tessuti con lane tinte e filate a mano, il gioco di spessori e trame diversi, “Gafsa & ailleurs” si rifà alle tradizioni artigianali tunisine, introducendo al contempo elementi di modernità.

L'artista

Nata nel 1924 a Radès e pioniera delle arti visive in Tunisia, Safia Farhat è stata un’artista ecclettica: disegnatrice, pittrice, ceramista, tessitrice e decoratrice, ha dedicato la propria vita alla valorizzazione delle tecniche tradizionali e del patrimonio culturale tunisino, nonché all’insegnamento artistico. Fu l’unica donna, nel 1949, a far parte dell’Ecole de Tunis (la Scuola di Tunisi), il movimento artistico di origine prevalentemente europea nato negli anni Trenta di cui fecero parte noti pittori italiani quali Moses Levy (Tunisi, 1885- Viareggio, 1968) e Antonio Corpora (Tunisi, 1909 - Roma, 2004).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’artista tunisina Safia Farhat alla Biennale Arte 2022

VeneziaToday è in caricamento