rotate-mobile
Festival del cinema di venezia Lido

Si alza il sipario sulla Mostra del cinema

È il giorno di Chaterine Deneuve e Julianne Moore. Stasera cerimonia di inaugurazione e proiezione del film White Noise

Sono le star Chaterine Deneuve e Julianne Moore ad aprire la 79. Mostra del cinema di Venezia nella Sala grande del palazzo del cinema del Lido. Deneuve questa sera riceverà il Leone d'oro alla carriera, mentre Moore è presente in qualità di presidente di giuria. La serata è trasmessa in diretta su Rai Movie con la conduzione dall'attrice Rocío Muñoz Morales, che ieri si è fatta fotografare nel consueto photo shooting in riva al mare. Tra gli attori più attesi c'è Adam Driver, protagonista del film d'apertura White Noise di Noah Baumbach. Assieme a lui c'è Greta Gerwig, nota soprattutto per essere tra le più importanti registe degli ultimi anni: portano la sua firma, ad esempio, Lady Bird e Piccole donne.

La giornata segna il primo atto di un festival che è tra gli appuntamenti più attesi a livello mondiale, tra cinema e glamour. Il red carpet, dopo due anni di restrizioni causa pandemia, torna liberamente visibile e i primi fan hanno iniziato a radunarsi davanti alla passerella già dalla mattina presto. In serata sono attesi il presidente della camera Roberto Fico e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Per il terzo anno consecutivo non è programmata una cena ufficiale, in linea con la sobrietà richiesta dal particolare momento storico e in particolare dalla guerra in Ucraina.

Sul fronte giuria internazionale, oltre alla Moore, ci saranno: Mariano Cohn (Argentina) regista, sceneggiatore e produttore; il nostro Leonardo Di Costanzo regista e sceneggiatore;  il regista Audrey Diwan; l'attrice iraniana Leila Hatami; Kazuo Ishiguro (Giappone-Gran Bretagna) scrittore e sceneggiatore e il regista, sceneggiatore e produttore spagnolo Rodrigo Sorogoyen. Al completo anche la giuria Orizzonti con la regista, sceneggiatrice e produttrice Isabel Coixet (presidente); la nostra regista Laura Bispuri; Antonio Campos (USA), regista, sceneggiatore e produttore; Sofia Djama (Algeria), regista e scrittrice ed  Edouard Waintrop (Francia) critico e programmatore.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: tra cinema, eleganza e unicità

A seguire la cerimonia di inaugurazione sarà proiettato il film in concorso White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach, con Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Edinger. Distribuito da Netflix, il film, dai toni scuri e a volte apocalittici, sembra davvero perfetto per il nostro tempo. Di scena i tentativi di una famiglia americana contemporanea nell'affrontare non solo i conflitti mondani della vita quotidiana, ma anche i misteri universali dell'amore e della morte, e la possibilità della felicità in un mondo incerto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario sulla Mostra del cinema

VeneziaToday è in caricamento