rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi San Giuliano

Venicemarathon lancia Alì Venice Running Day e la maratona solidale

Primo appuntamento al parco San Giuliano di Mestre, il 26 aprile. Parte il "charity program", testimonial ancora una volta Alessandro Zanardi

Compie trent'anni la Maratona di Venezia: traguardo importante e occasione per festeggiare con un programma vasto e ricco di eventi in vista del momento clou, domenica 25 ottobre. Quest'anno il primo importante appuntamento sportivo del Venicemarathon Club si chiama Alì Venice Running Day, una grande festa del running prevista per domenica 26 aprile al parco San Giuliano di Mestre. E' stato presentato mercoledì nel nuovo spazio multifunzionale Open by Testolini a Mestre, alla presenza, tra gli altri, del sub-commissario del Comune di Venezia Natalino Manno e del presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva. Con l'occasione è stato illustrato il bilancio della solidarietà 2014 ed è stato dato il via al Charity Program 2015.

La terza edizione del Venice Running Day è per la prima volta intitolata al gruppo di supermercati Alì Aliper, che annovera tra i dipendenti il maratoneta azzurro Ruggero Pertile: sarà un'intensa giornata all'insegna di corsa, camminata, gioco e divertimento all'aria aperta, nella grande area verde del Parco San Giuliano di Mestre. Si inizia alle 9.30 con la 7^ Corrimestre (10 chilometri competitiva) e la 3^ Panoramica, manifestazione a passo libero aperta anche a fit e nordic walkers con 3 diversi percorsi (5, 11, 18 chilometri) che toccheranno le principali aree verdi di Mestre, come il bosco dellOsellino e il Forte Marghera. Ci sono anche iniziative per i più piccoli come la Baby Maratonella, Gioca Atletica e il percorso 115 junior.

Al via della Panoramica l'ex azzurro di sci di fondo Pietro Piller Cottrer, vincitore di 4 medaglie olimpiche e tre mondiali e oggi istruttore di nordic walking. Sarà premiata, in modo speciale, la partecipazione di gruppo alle due manifestazioni e i gruppi più numerosi potranno vincere viaggi a New York e Parigi. Iscrizioni aperte e disponibili sul sito www.venicerunningday.it, negli uffici di Venicemarathon o in loco il giorno della gara salvo esaurimento posti disponibili. A tutti i partecipanti in regalo la t-shirt ufficiale Asics e un ricco pacco gara.

Parlando di solidarietà,l'organizzazione spiega che il bilancio 2014 del Charity Program è più che soddisfacente, concluso con la raccolta di 120mila euro: le associazioni hanno illustrato i progressi realizzati grazie a questi fondi nell'ambito della ricerca, della prevenzione, dell'acquisto di attrezzature ospedaliere, della fornitura di protesi a bambini amputati, dell'assistenza psicologica o persino per la perforazione di pozzi di acqua potabile in Uganda e la lotta alla poliomielite. Quest'anno si punta ai 200mila euro, una sfida allargata anche alla 10 chilometri abbinata alla Venicemarathon, la VM10KM: il volto e il cuore della campagna solidale saranno ancora una volta quelli di Alex Zanardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venicemarathon lancia Alì Venice Running Day e la maratona solidale

VeneziaToday è in caricamento