rotate-mobile
Altro

Tutto pronto per la Pink padel cup: le donne scendono in campo per la prevenzione

Giunge alla quarta edizione il torneo ideato da Ilaria Edel Muzzati. Quest'anno, il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Lilt

Ai nastri di partenza la quarta edizione della "Pink padel cup 4 Lilt", manifestazione sportiva a scopo benefico il cui ricavato sarà devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). L'appuntamento è in programma per sabato prossimo, dalle 9 alle 14, presso il Davis Plus Center in via Santa Maria dei Battuti a Mestre.

L'evento è stato presentato questa mattina presso il municipio, alla presenza della fondatrice, Ilaria Edel Muzzati, la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, la responsabile comunicazione istituzionale della Fondazione di Venezia, Paola Sartore, e il presidente Lilt Venezia, Carlo Pianon, oltre ai rappresentanti degli sponsor.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Alla gara, già sold out, parteciperanno 40 atlete di varia età, che indosseranno la t-shirt tecnica che Lilt ha dedicato al torneo. «Sono contenta di aver visto crescere la Pink - ha detto Muzzati -, perché è nata come un momento di gioia e gioco fra donne sportive che non avevano ancora trovato una connotazione all'interno di uno sport nuovo come il padel. Abbiamo cominciato, in maniera semplice e in piccolo, a creare eventi che mettessero in connessione giocatrici. Quello che vogliamo ora è far sì che un momento di svago possa essere utile a livello sociale e creare una connessione».

«Oggi tutti noi scendiamo in campo per vincere insieme - ha concluso Muzzati -: vincere sul pregiudizio, vincere sulla differenze di genere, vincere per chi oggi ha bisogno del nostro aiuto, vincere sugli ostacoli sociali e culturali che spesso si incontrano nel lungo viaggio della vita».

Conferenza Pink padel cup 4 Lilt

I fondi raccolti nelle passate edizioni della gara sono stati destinati ad Avapo e al centro antiviolenza del Comune di Venezia, mentre questa volta i 30 euro che ogni atleta verserà al momento dell’iscrizione saranno devoluti ai progetti della Lilt. «La nostra mission è la prevenzione - ha affermato Pianon -, ma abbiamo tutta una serie di attività per supportare i malati di cancro e le loro famiglie, oltre che offrire tantissimi servizi ambulatoriali gratuiti. Senza dimenticare il trasporto delle persone malate per consentire loro di svolgere le terapie necessarie. Quindi non possiamo che essere grati agli organizzatori della Pink padel cup per il loro prezioso contributo».

«La Pink padel cup - ha quindi detto la presidente Damiano - rappresenta un bellissimo momento di sport e aggregazione al femminile, e dall'altro un grande momento solidale che fa bene alla comunità. Se affianchiamo un momento di solidarietà al torneo sportivo, il valore diventa straordinario».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la Pink padel cup: le donne scendono in campo per la prevenzione

VeneziaToday è in caricamento