rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket

Supercoppa femminile, la Reyer Venezia batte la Virtus Bologna e vola in finale: cronaca e tabellino

La Umana Reyer Venezia femminile supera 69-61 la Segafredo Virtus Bologna nella semifinale della Supercoppa italiana e si guadagna l'atto finale della competizione. Domani al PalaRomare affronterà la vincente tra Famila Schio e Passalacqua Ragusa

Leonesse in finale di Supercoppa italiana di Basket Femminile ! Al termine di una battaglia punto a punto le Campionesse d’Italia della Umana Reyer Venezia superano al PalaRomare di Schio la Virtus Segafredo Bologna. Domani finalissima, sempre a Schio, contro la vincente tra Wuber Famila e Passalacqua Ragusa.

La partita. Parte forte, fortissimo Bologna e sorprende Venezia sotto tutti i punti di vista. Le Vu nere al femminile giocano un primo quarto al fulmicotone chiudendo la frazione avanti di 6 punti. Decisive, in questa fase del match, Barberis e Dojkic molto precise al tiro.

Nel secondo quarto la Reyer abbozza la reazione ma la Virtus riesce a controllare il gioco, soprattutto sotto le plance, e a colpire con efficacia di rimessa. Si va al riposo sul 28-37, il massimo vantaggio per le emiliane.

Al ritorno sul parquet dalla pausa salgono in cattedra Martina Bestagno e Gintarė Petronyte che impogno al match un ritmo forsennato costringendo la Virtus, con minori rotazioni a disposizione, a subire la rimonta e a caricarsi di falli. La frazione si chiude con più 12 per Venezia. A 3:51' dal termine arriva il sorpasso decisivo. Il tempo finisce sul 50 a 47 per la Reyer.

Nel quarto finale le orogranata controlla con autorevolezza la partita ed allungano, soprattutto nel minuto finale, fino a +8. Della Carangelo i tiri liberi finali che fissano il punteggio sul 69-61.

Quanto alle prove delle singole da segnalare la mostruosa prestazione della Bestagno che chiude il tabellino in doppia doppia, 19 punti e 13 rimbalzi (7 offensivi e 6 difensivi). In doppia cifra anche la Petronyte, 17 e la Anderson 12. Anche Bologna manda in doppia cifra tre cestiste, Battisodo 17, Dojkic 14 e Pasa 11.

Il tabellino ufficiale di Umana Reyer Venezia-Segafredo Virtus Bologna 69-61. Parziali: 17-23; 11-14; 22-10; 19-14

Umana Reyer Venezia: Bestagno 19, Pan 2, Anderson 12, Petronyte 17, Attura 4, Carangelo 7, Madera 6, Smorto 0, Camporeale ne, Penna 2. Allenatore: Massimo Romano

Segafredo Virtus Bologna: Tassinari 3, Tava 5, Barberis 6, Dojkic 14, Battisodo 17, Pasa 11, Laterza 5, Curti ne, Bassi ne, Zandalasini ne. Allenatore: Lino Lardo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa femminile, la Reyer Venezia batte la Virtus Bologna e vola in finale: cronaca e tabellino

VeneziaToday è in caricamento