rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Palazzo

Balle di fieno in Municipio: "No a Terraglio ovest e Castellana bis"

I comitati "Zona Cemento Limitato" e "Associazione Difesa Ambientale" hanno consegnato 1.971 firme al sindaco per protestare contro i progetti

“Basta strade, si al parco”. E’ questo lo slogan che martedì ha accompagnato i comitati Zona Cemento Limitato (Zcl) e Associazione Difesa Ambientale (Ada) nella calda protesta contro la costruzione di Castellana bis e Terraglio ovest. Come riportano i quotidiani locali, i protestanti si sono presentati davanti alla sede municipale di via Palazzo a Mestre con balle di fieno, prodotti bio dei campi, fiaschi di vino, pane e salame.

Quando è arrivato il sindaco Giorgio Orsoni, i portavoce dei due comitati lo hanno avvicinato per consegnargli 1.971 firme “per la tutela dell’ultima area verde di Mestre”. La protesta è stata pacifica, i due comitati hanno ribadito più volte che le nuove strade sorgerebbero in una delle ultime aree coltivate non frammentate della terraferma veneziana, un’area dove ci sono attività agricole, bed and breakfast e specie naturalistiche da preservare. Una colata di cemento in quella zona per loro è totalmente inaccettabile.

I protestanti hanno elencato ai passanti i problemi che a loro avviso comporterebbe questo progetto, dichiarandosi poi totalmente insoddisfatti per le risposte vaghe di Orsoni. La petizione è il primo passo, ma non è l’unico: per il 18 Maggio è già stata organizzata la biciclettata "Pedalando la Campagna" dove sarà possibile visitare luoghi naturalistici e aziende agricole dell’hinterland mestrino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balle di fieno in Municipio: "No a Terraglio ovest e Castellana bis"

VeneziaToday è in caricamento