rotate-mobile
Centro Mestre Centro / Via Cesare Battisti

"Nuova politica", attesa per il discorso del presidente Napolitano a Mestre

Il presidente della Repubblica interverrà il 6 settembre al teatro Toniolo nell'ambito del "Festival della Politica". Il giorno precedente visiterà il padiglione Italia della Biennale all'Arsenale

Con il discorso "Le nuove mappe della politica in Italia e in Europa" il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano farà il suo primo intervento politico, a Mestre, dopo la pausa estiva.

Napolitano ne parlerà al Teatro Toniolo il 6 settembre (il giorno precedente invece visiterà il padiglione Italia della Biennale architettura all'Arsenale) nella giornata clou del Festival della Politica - Voci fuori campo promosso e organizzato dalla Fondazione Pellicani. Nell'ambito di un ciclo di incontri, dal 5 all'8 settembre in più sedi nel centro di Mestre, si terranno tre dibattiti al giorno con appuntamento musicale a fine serata.

A parlare di politica con la "P" maiuscola - come ha detto oggi presentando la manifestazione il vice sindaco di Venezia Sandro Simionato - oltre al Presidente della Repubblica sono stati invitati Gustavo Zagrebelsky, Corragio Augias, Stefano Rodotà, Massimo Cacciari, Ilvo Diamanti, Massimo Donà, Ernesto Galli della Loggia, Massimo Giannini, Angelo Panebianco, Paola Concia, Silvia Avallone, Dacia Maraini, Giacomo Marramao, Luca De Biase, Maria Teresa Meli, Emanuele Macaluso e Alessandro Aresu.

Il Festival - come ha sottolineato Simionato - si propone di ragionare di politica al di fuori di pregiudizi e luoghi comuni per riavvicinare i cittadini alla 'buona politica'". In questa direzione anche lo spazio per i giovani delle medie superiori con un ciclo di seminari sulla politica. Tutti gli interventi, compreso quello del presidente Napolitano, saranno in streaming sul sito della Fondazione Pellicani.

 

I biglietti per la “lezione” del Capo dello Stato sono esauriti (ingresso consentito solo con accredito non oltre le 16.30). Proprio per questo, giovedì in piazza Ferretto verrà installato un maxischermo che trasmetterà in diretta il discorso di Giorgio Napolitano.

 

Per la Fondazione Pellicani “è un grande onore che il Presidente abbia accolto l’invito a partecipare al Festival in una fase così complessa caratterizzata da un clima di preoccupante disaffezione per la politica e più in generale di sfiducia nei confronti dei partiti e delle istituzioni. E' la prima volta nella storia che un Presidente della Repubblica interviene a Mestre per un convegno pubblico. Per la Fondazione Pellicani è motivo di grande orgoglio riuscire a contribuire in modo così significativo alla crescita socio-culturale della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuova politica", attesa per il discorso del presidente Napolitano a Mestre

VeneziaToday è in caricamento