rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Antonio Meucci

Via alla demolizione della palazzina tra corte Legrenzi e M9, apre un nuovo varco

La Fondazione di Venezia ha programmato l'abbattimento a partire dal 13 novembre. Seguiranno lavori di sistemazione per la creazione di un nuovo passaggio pedonale nel centro di Mestre

Nei prossimi giorni partiranno i lavori per la realizzazione di un secondo varco pedonale tra l'area del distretto M9 di Mestre e la movimentata corte Legrenzi, dove si affacciano vari locali e negozi. Il primo passo è l'abbattimento di una palazzina abbandonata in via Meucci, alle spalle dell'osteria Da Gino: la zona è già stata parzialmente recintata, il 13 novembre sarà messa definitivamente in sicurezza e il 15 entreranno in funzione le ruspe. Lo stesso giorno la Fondazione di Venezia, proprietaria dello stabile, spiegherà i particolari dell'operazione. Seguirà l'allestimento dell'area pedonale tramite un intervento di riqualificazione generale e l'inserimento di elementi di arredo.

Del nuovo passaggio si parlava da tempo, ma ora che si è chiusa la lunga fase burocratica e amministrativa i lavori dovrebbero procedere spediti. Entro fine anno, secondo i programmi della Fondazione, le attività saranno concluse e il centro di Mestre avrà uno spazio rinnovato fruibile da giovani e famiglie. L'operazione ha anche l'obiettivo di favorire una migliore integrazione tra i due ambiti: attualmente, nonostante la vicinanza, comunicano soltanto attraverso un passaggio stretto e poco visibile posizionato sul fondo di corte Legrenzi, che era stato aperto nel 2018 in occasione dell'inaugurazione di M9.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

L'operazione coincide con l'apertura della nuova sede del locale Cà di Mat proprio di fianco al museo, nello stabile "Cavallerizza", prevista per dicembre. Anche questo intervento dovrebbe contribuire a ravvivare il contesto e, in generale, ad ampliare l'offerta gli spazi a disposizione dei frequentatori. Altre attività sono in corso già da qualche giorno: nel chiostro dell'ex convento di M9 è in atto una operazione di restyling con l'allestimento di un grande tappeto a tasselli colorati, e ulteriori elementi di arredo saranno collocati nella corte dell'albero.

Allestimento del tappeto colorato nel chiostro M9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla demolizione della palazzina tra corte Legrenzi e M9, apre un nuovo varco

VeneziaToday è in caricamento