rotate-mobile
Favaro Veneto Mestre Centro / bosco Ottolenghi

Spari nel bosco Zaher, si alza ancora l'allarme bracconaggio

Esplosioni di una doppietta uditi all'alba da un podista nella zona verde tra Favaro e Dese. Presentata denuncia ai carabinieri. La Lipu sospetta che qualcuno faccia il furbo

Le ipotesi sono molteplici ma convergono sul bracconaggio. Ne è sicura, almeno, la Lipu, che alcuni mesi fa aveva ritrovato al bosco Ottolenghi alcuni bossoli di un fucile semiautomatico. Venerdì la vicenda sembra essersi ripetuta. Lo avrebbe testimoniato un podista che, ogni mattina alle sei, va a correre sulle stradine sterrate dell'area verde di Zaher e dello stesso Ottolenghi, tra Favaro e Dese. Ha avvertito alcuni spari, anche se non sa da dove provenissero. Si è preoccupato a tal punto da aver presentato denuncia ai carabinieri.

E' tuttavia possibile che a sparare siano stati cacciatori autorizzati a decimare le nutrie che da anni infestano la zona, provocando enormi danni a coltivazioni e argini dei canali. Il caso strano è che nutrie in quella stessa zona degli spari non se ne sono mai viste. Secondo il Gazzettino, l'ipotesi più probabile comunque è che si aggirino alcuni cacciatori "furbetti" che approfittano della situazione per portare a casa selvaggina di frodo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari nel bosco Zaher, si alza ancora l'allarme bracconaggio

VeneziaToday è in caricamento