rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Il Natale si accende a Mestre: "Simbolo di rinascita della città"

Alle 17 di venerdì l'accensione delle luminarie con cerimonia in piazza Ferretto, presente il sindaco Luigi Brugnaro. Alle 19.30 si prosegue a Venezia

Via alle festività natalizie, Mestre si illumina e con essa anche le speranze del sindaco Luigi Brugnaro: "È il simbolo della rinascita della città", annuncia sul suo profilo twitter. Le premesse ci sono tutte, grazie a una cerimonia che nel tardo pomeriggio di venerdì ha attirato centinaia di persone nel salotto della terraferma, tutte con il naso all'insù per ammirare lo spettacolo: ci sono grandi "palle" luminose, una pioggia di luci dal cielo, "cascate" sulle pareti degli edifici. Oltre, naturalmente, al grande albero di Natale.

Non solo piazza Ferretto: la festa coinvolge tutta la città con dieci chilometri di luminarie, venticinque alberi natalizi, 14 mercatini. Che però quest'anno sono stati esclusi dalla piazza: un'assenza che, si spera, dovrebbe aiutare i gestori dei negozi del centro, liberi da quella che consideravano concorrenza "sleale". Altre luci sono state accese in corso del Popolo, queste ultime finanziate dall'Interspar. Insomma, si sperimenta un Natale diffuso su tutta la terraferma. La seconda parte della cerimonia va in scena circa due ore più tardi, con l'accensione delle luminare in piazza San Marco a Venezia. Rimarranno fino al 9 febbraio, saldandosi così con il periodo di Carnevale.

L'accensione sancisce la partenza de “Le città in festa - Natale”, con un calendario di oltre 200 appuntamenti in 25 luoghi diffusi del territorio comunale. Brugnaro si è augurato che questo Natale possa essere un momento di festa e di gioia per tutta la cittadinanza, dopodiché ha ringraziato le forze dell'ordine per l'aiuto e il grande spirito di collaborazione con cui stanno garantendo la sicurezza della città. Accanto al sindaco anche il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, che nel suo messaggio ha ricordato come il Natale sia un momento di coesione sociale e di riflessione sui valori fondamentali che debbono guidare l'uomo come individuo e come collettività. "Questi valori - ha sottolineato - unificano tutti, credenti e non credenti, accomunandoli indistintamente". Tra luci, musiche di fisarmonica e un Babbo Natale che distribuiva caramelle ai bambini è stata anche inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio con uno spettacolo di esibizioni acrobatiche del "gruppo pattinaggio creativo" di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale si accende a Mestre: "Simbolo di rinascita della città"

VeneziaToday è in caricamento