Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Jesolo / Via Antiche Mura, 46

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Uno dei rari esempi di allevamenti dell'animale in Italia. Il titolare di "Antiche Mura", a pochi passi dal centro città, ci si dedica dal 1994

A pochi passi dal centro storico di Jesolo si trova l’agriturismo "Antiche Mura" in uno scenario originale: la proprietà, infatti, è circondata dai resti delle mura della cattedrale di di Santa Maria che, secondo gli storici, doveva essere la seconda più grande della zona dopo quella di San Marco a Venezia. Ma a rendere caratteristica l'attività imprenditoriale del titolare, Giorgio Dainese, associato di Terranostra Campagna Amica Venezia, è stata la scelta di dedicarsi all'allevamento di un animale poco comune per la zona, lo struzzo.

Antiche Mura: l'agriturismo in cui si allevano gli struzzi

Nel corso del tempo il numero di struzzi sono aumentati, arrivando ora a 200. «Li seguo dalla nascita, dalla fase di incubazione delle uova alla produzione della carne-  spiega Dainese, che ha dato vita ad una delle rare realtà di allevamento di struzzi presenti in Italia - È un animale facile, che si alimenta di vegetali, non si ammala e dal quale si possono ricavare molteplici prodotti, dalla carne rossa, poco calorica e pregiata, alle uova utili per consumo alimentare o per realizzare della raffinata oggettistica, senza contare che si possono ottenere anche pellami di qualità».

I clienti sono affezionati e vengono anche da fuori regione per assaporare i piatti realizzati con la carne di struzzo. «Ora, come tutte le realtà legate alla ristorazione e al turismo, stiamo cercando di far fronte a questo periodo senza dubbio difficile - sottolinea Dainese - ma con la certezza che appena si potrà riprendere il lavoro a pieno ritmo, i clienti arriveranno, per godersi una giornata all’aria aperta, per vedere gli struzzi scorazzare liberi nell’ampia area a loro riservata, per assaggiare dei piatti unici e immergersi allo stesso tempo in un sito archeologico di grande importanza artistico culturale nel nostro territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

VeneziaToday è in caricamento