Gli avvocati inaugurano la nuova sede: «Venezia senza magistrati, giustizia a rischio»

Il presidente dell'ordine degli avvocati Giuseppe Sacco: «In laguna, a fine 2018, 28.640 le cause pendenti contro le 19.069 di Milano; 126 i magistrati nel capoluogo lombardo, 51 i nostri»

Toghe avvocati, foto di archivio

«La carenza di magistrati blocca la giustizia a Venezia». Lo afferma Giuseppe Sacco, presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati della città lagunare (Coa). Pur essendo questo territorio fra i motori dell'economia del nordest, «in base ai dati sul pil, sulla popolazione e sul carico di lavoro, è in ginocchio dal punto di vista della giustizia. Il numero di magistrati dovrebbe esser aumentato di almeno sedici unità, a fronte delle dieci proposte dal ministero competente - continua Sacco - con una dotazione di personale amministrativo adeguata».

La residenza


Sacco mette a confronto il dato veneziano con quello della Corte di Appello di Milano: «abbiamo 28.640 cause pendenti (al 31.12.2018) a fronte delle 19.069 di Milano, mentre per quel che riguarda i magistrati in organico, nel capoluogo lombardo ce ne sono 126, mentre qui ne abbiamo 51. I cittadini rischiano di non potersi tutelare nelle opportune sedi». Le ripercussioni riguardano anche l'ambito economico, secondo Sacco, con difficoltà quotidiane per le aziende, oltre che per i privati. «Dal 1969 la questione giustizia è sempre passata in secondo piano. A ogni apertura di anno giudiziario lamentiamo difficoltà operative che dal Covid in poi si sono acuite. Venezia da troppo tempo è penalizzata in Italia», ha commentato il presidente del Coa. Sacco chiede al prossimo sindaco di mantenere massima l’attenzione alla residenza: «Per quale motivo un magistrato dovrebbe venire a vivere a Venezia, scontrandosi con centinaia di faldoni e con le oggettive difficoltà? E gli amministrativi, come possono vivere qui con i costi che ci sono? intanto venerdì alle 11 gli avvocati inaugurano la nuova sede del Consiglio dell'ordine degli avvocati a Santa Croce 423 alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: novità per le attività commerciali e limitazioni in vigore

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento