rotate-mobile
Attualità Stra

Il Politecnico Calzaturiero festeggia i 100 anni della scuola che forma professionisti della moda

L'anniversario sarà celebrato domani pomeriggio in Villa Foscarini a Stra. Nel solco di una lunga tradizione, il politecnico guarda al futuro con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di riferimento nel sistema italiano del fashion

Cento anni fa, nel cuore della Riviera del Brenta, per iniziativa di alcuni pionieri nasceva la scuola di disegno per arti e mestieri dalla quale discende il Politecnico Calzaturiero di Vigonza, a cavallo tra le province di Padova e Venezia.

Fondata nel 1923, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, la scuola poneva al centro la formazione delle maestranze del territorio. A un secolo di distanza, il Politecnico parla la lingua universale della moda, dell’alta artigianalità e prepara specialisti della calzatura, della pelletteria e della maglieria provenienti da tutto il Paese. Al termine del percorso di studi, i giovani professionisti trovano infatti impiego nelle più prestigiose aziende d’Italia e del mondo.

A questa realtà, che rappresenta una delle più significative esperienze formative d’Italia, sarà dedicato domani, 30 settembre, un evento esclusivo nella cornice di Villa Foscarini Rossi, a Stra. Dopo la tradizionale consegna dei diplomi agli studenti del Politecnico Calzaturiero, a partire dalle ore 18 si terrà la cerimonia dedicata al centenario della Scuola di disegno per arti e mestieri alla presenza di istituzioni, rappresentanti delle associazioni di categoria, imprenditori e alunni legati alla storia del polo di formazione e innovazione del distretto.

«Il distretto della Riviera del Brenta, che si relaziona quotidianamente con i grandi brand del lusso, è naturalmente vocato ad un approccio raffinato e sistemico - ha dichiarato il presidente del Politecnico, Franco Ballin -. Per questo, forti della nostra esperienza e credibilità nel settore della calzatura, puntiamo a formare le migliori maestranze del made in Italy nel più vasto ambito della moda. Per farlo abbiamo bisogno di spazi e strumenti adeguati e, con questo intento, in occasione del centenario della scuola abbiamo investito sull’ammodernamento della struttura per poter guardare al futuro con ancor maggiore fiducia».

Allievi della scuola modellisti calzaturieri nel 1936

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Politecnico Calzaturiero festeggia i 100 anni della scuola che forma professionisti della moda

VeneziaToday è in caricamento