rotate-mobile
Attualità

A Pellestrina la commemorazione dell'affondamento della motonave “Giudecca”

Sul sagrato della Chiesa di Pellestrina la commemorazione delle vittime dell'affondamento della motonave

Si è svolta questa mattina sul sagrato della Chiesa di Pellestrina la commemorazione delle vittime dell'affondamento della motonave “Giudecca”, avvenuto il 13 ottobre del 1944, durante la Seconda Guerra mondiale, a seguito di un'incursione aerea.

Alla cerimonia sono intervenuti, in rappresentanza della città il consigliere delegato alle isole Alessandro Scarpa 'Marta' e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti, insieme ad alcuni consiglieri di Municipalità. Il piroscafo di linea “Giudecca” dell’Acnil, che collegava Chioggia con Venezia – raccontano le fonti storiche - era partito da Chioggia alle 12.30 con a bordo oltre 200 persone (alcune fonti parlano addirittura di 400). Giunto poco oltre la fermata di Ca’ Roman, a pochi chilometri dal porto di Chioggia, verso le 13 venne inspiegabilmente preso di mira da tre aerei dell’aviazione alleata. I caccia, dopo un primo mitragliamento sganciarono tre bombe che nel giro di pochi minuti trasformarono il piroscafo in una trappola mortale. Le salme recuperate furono 67, non tutte identificate.

Dopo la Messa, celebrata dal parroco di Pellestrina, Don Renato, sono state deposte due corone d'alloro: una sull'opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio, che ricorda il luttuoso evento, e l'altra sul cippo posto nella laguna antistante il piazzale in memoria delle 67 vittime. Alla cerimonia hanno inoltre partecipato autorità civili e religiose, associazioni combattentistiche e di volontariato, la banda musicale e i volontari di protezione civile.

«E’ sempre emozionante partecipare a questa cerimonia di commemorazione, molto sentita dalla comunità”, ha dichiarato il consigliere Scarpa ‘Marta’. “Una celebrazione che, anche quest’anno, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e associazioni». «Commemorare questi tragici eventi – ha sottolineato il presidente Guberti - non è solo motivo per ricordare le vittime, ma soprattutto ha il significato, rivolto ai giovani, di monito contro la guerra, la feroce violenza che comporta e i dolori fisici e umani che ne conseguono».

In occasione della giornata commemorativa, la Municipalità di Lido Pellestrina ha organizzato inoltre la proiezione di un Docufilm dedicato alle vittime, a cura di Enrico Mengotti e Rossana Molinatti, voce narrante Maria Pia Colonnello. L’appuntamento si svolgerà alle ore 16 alla Scuola Zendrini di Pellestrina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pellestrina la commemorazione dell'affondamento della motonave “Giudecca”

VeneziaToday è in caricamento