rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità Jesolo

Cristina D'Avena avrà il suo tratto di Lungomare delle Stelle

La regina delle sigle dei cartoni animati è la nuova protagonista dell'iniziativa con cui dal 2001 l'amministrazione comunale di Jesolo intitola un tratto di passeggiata a mare a un personaggio famoso

Cristina D’Avena sarà la protagonista dell’edizione 2022 del Lungomare delle Stelle di Jesolo. Il Comune ha deciso di dedicare alla regina delle sigle dei cartoni animati un tratto del suo litorale. La cerimonia-evento è già stata programmata per giovedì 7 luglio, in piazza Milano.

Dopo la celebre apparizione allo Zecchino d’Oro del 1968 con la canzone “Il valzer del moscerino”, la carriera di Cristina D’Avena decolla nel 1982, esattamente 40 anni fa, grazie alla trasmissione Bim Bum Bam. Lo show televisivo è un successo senza precedenti, che coinvolge bambini, ragazzi e intere famiglie. Cristina D’Avena entra, così, nelle case degli italiani diffondendo gioia e conquistando poi i cuori di intere generazioni con le interpretazioni delle sigle dei cartoni animati.

Nel 1982 conquista il suo primo Disco d’Oro con la “Canzone dei Puffi” che vende oltre 500 mila copie. Nel 1985 bissa il successo ottenendo un Disco di Platino con “Kiss me Licia” che sfonda il tetto delle 200 mila copie vendute. L’anno successivo inizia la carriera d’attrice, interpretando proprio Licia nella serie per ragazzi “Love me Licia”.

Dal suo debutto, Cristina D’Avena ha inciso 743 brani, di cui 392 sigle. Di queste, 371 si riferiscono a cartoni animati, 12 a telefilm e 9 a sigle Tv. Infine 41 remix. Nella sua carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi, collezionando complessivamente 2 Dischi d’Oro e 7 Dischi di Platino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristina D'Avena avrà il suo tratto di Lungomare delle Stelle

VeneziaToday è in caricamento