rotate-mobile
Attualità

Primo maggio, festa del lavoro: Mestre e Mira in piazza nel nome della sicurezza

Le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil in piazza Ferretto, dalle 10, e a Mira, dalle 9.30: iniziative e interventi dedicati al tema degli incidenti, gli infortuni, i controlli e la formazione

“Nell’era dell’innovazione digitale siamo qui a dover parlare di sicurezza sul lavoro", scrive Cgil, preparando le iniziative per la festa del primo maggio in tutta Italia, assieme a Cisl e a Uil. Un posto di rilievo non poteva non essere assegnato quest'anno al tema della sicurezza, degli incidenti, degli infortuni, dei controlli, della formazione e della legalità. In questa giornata "clou" per i sindacati, le sigle scenderanno in piazza in tutto il Paese con dibattiti, interventi, iniziative, ma anche festa e musica, come da tradizione, nelle principali piazze. A Mestre, dalle 10, piazza Ferretto, allestita con i gazebo dei sindacati, sarà pronta ad accogliere i lavoratori per dibattiti, scambi, racconti di esperienze, interventi e il concerto dei B-Wops, alle 11.

Schermata 2018-04-30 alle 18.36.22-2

"Questi primi quattro mesi dell’anno sono stati terrificanti, ci sono stati moltissimi infortuni e più di 160 morti sul lavoro. Tutto questo è anacronistico e la sicurezza è una responsabilità che deve interrogare tutti: sindacati, imprese e istituzioni. Per noi la sicurezza sul lavoro è diventata una vera e propria emergenza nazionale”, ha detto il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Concerto del primo maggio a Roma. 'Sicurezza: cuore del lavoro' sarà il filo conduttore delle iniziative della Cgil di martedì anche a Mira, che dalle 9.30 vedrà alternarsi sul palco il saluto e l'intervento di noti sindacalisti, tra cui il segretario della Camera Metropolitana del Lavoro, Enrico Piron, e la segretaria dello Spi Cgil Venezia, Angiola Tiboni.

Schermata 2018-04-30 alle 18.36.01-2

SafeDay 2018: "Irregolarità, precarietà, pochi controlli: stop ai morti e feriti sul lavoro"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, festa del lavoro: Mestre e Mira in piazza nel nome della sicurezza

VeneziaToday è in caricamento