rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Due giorni dedicati alla mobilità studentesca fisica e digitale

Giovedì e venerdì Palazzo Badoer ospita il Forum "Ecsta" sul futuro dei servizi dedicati agli studenti universitari d'Europa. A fare gli onori di casa l'Esu di Venezia

 Una due giorni per discutere del futuro dei servizi erogati agli studenti universitari in tutta Europa: dall’attuazione di nuovi processi digitali relativi al programma Erasmus+, al potenziamento delle infrastrutture informatiche quali l’eSignature e l’eArchive, fino all’armonizzazione dei sistemi di gestione delle eCard, per facilitare la mobilità internazionale degli studenti universitari in uno spazio europeo della "Higher Education" privo di frontiere.

 Il Forum di "Ecsta", European council for student affairs, andrà in scena giovedì e venerdì a Palazzo Badoer, nel cuore del centro storico veneziano, con gli interventi di esperti e accademici provenienti da Germania, Austria, Spagna, Francia, Olanda, Lussemburgo, Grecia, Svezia e altri Paesi europei. A fare gli onori di casa sarà Esu Venezia con il presidente Piergiovanni Sorato e il direttore Stefano Ferrarese che è anche vicepresidente di Ecsta. Nei lavori di apertura è previsto anche il saluto di Benno Albrecht, rettore di Iuav che ospita l’evento, una delle università insieme a Ca’ Foscari, Accademia di Belle Arti e Conservatorio di musica Benedetto Marcello, con cui l’ente regionale per il diritto allo studio universitario mantiene un rapporto costante e costruttivo su temi al centro del dibattito del Forum.

«Con questa iniziativa Venezia si conferma punto di riferimento internazionale per il diritto allo studio, fatto che ci rende orgogliosi perché certifica il valore del nostro ruolo – commenta il presidente di Esu Venezia, Piergiovanni Sorato –. Grazie a Ecsta per aver organizzato il Forum nella nostra città, che diviene così “capitale” per la condivisione di nuove strategie comuni di mobilità studentesca fisica e digitale e di buone pratiche sull’inclusione e la sostenibilità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni dedicati alla mobilità studentesca fisica e digitale

VeneziaToday è in caricamento