rotate-mobile
Attualità San Donà di Piave

Oltre 6 milioni di euro agli agricoltori per i danni causati dalla grandine

Gli indennizzi ai viticoltori e agricoltori del Sandonatese e Portogruarese, i cui campi sono stati devastati tra luglio e agosto scorsi

Sei milioni e 200mila euro agli agricoltori del Sandonatese e Portogruarese per i danni subiti dalle grandinate del 13 luglio e del 6 agosto 2023, che hanno devastato vigneti e campi nei diversi comuni, tra cui anche Annone Veneto, Concordia Sagittaria e Pramaggiore e i limitrofi della città del Piave. 

I cambiamenti climatici e le fitopatie

La notizia è stata annunciata durante un incontro organizzato da Vivo Cantine e Condifesa Veneto Est, nel corso del quale si è affrontato anche il tema dei repentini cambiamenti climatici, ormai divenuti una costante, che l’imprenditore agricolo deve fronteggiare. Ma come? Tiziano Girotto, direttore Condifesa Veneto Est, ha spiegato che ormai assicurarsi è fondamentale: «È importante valutare da subito il fatto di dotarsi di polizza assicurativa - ha spiegato -. Considerando che il costo a carico è agevolato perché la copertura gode di un consistente sostegno nazionale e della Ue». 

Nel corso del convegno si è anche fatto il punto sui primi cinque anni di attività del Fondo Mutualistico Uva da Vino che, come ricordato dal tecnico di Agrifondo Mutualistico Veneto e FVG Giuseppe Boatto, «dal 2019 prova a dare risposte contro le principali fitopatie del settore viticolo. I dati mostrati hanno evidenziato che sugli otto milioni di indennizzi, oltre alle classiche fitopatie Fungine (Peronospora in primis) le aziende venete e friulane sono state interessate anche da danni causati dal mal dell'esca e dalla flavescenza dorata». 

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 6 milioni di euro agli agricoltori per i danni causati dalla grandine

VeneziaToday è in caricamento