rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il concorso

Carnevale 2024, ecco le 12 Marie selezionate

La prima uscita ufficiale sarà sabato 3 febbraio, con la presentazione sul palco di piazza San Marco

Anche quest'anno Venezia ha scelto le sue Marie, le 12 ragazze che rappresentano il Carnevale in alcuni degli appuntamenti più significativi della manifestazione. Hanno tra i 18 e i 28 anni e sono studentesse, accompagnatrici turistiche, musiciste, aspiranti avvocato e organizzatrici di eventi. La giuria le ha passate in esame domenica pomeriggio alla Scuola grande di San Giovanni evangelista, selezionandole tra una cinquantina di aspiranti, tutte nate o residenti nei 44 comuni della città metropolitana di Venezia.

Si tratta di Giorgia Vettorello, 19 anni di Tessera, studentessa universitaria, Lidia Gasparini, 18 anni di Chirignago, studentessa, Gaia Donà, 18 anni di Venezia, studentessa, Iolanda Gajon, 18 anni di Marghera, studentessa, Ilaria Marvilly, 27 anni del Lido di Venezia, musicista, Mariam Gargiulo, 27 anni di Dese, studentessa, Laura Mattiazzo, 22 anni di Mestre, lavora in un’agenzia per eventi, Rossana Grementieri, 27 anni di Cavallino-Treporti, praticante avvocato, Nabila El Ashker, 27 anni di Mestre, insegnante, Irene Renosto, 20 anni di Mestre, accompagnatrice turistica, Elena Maria Furlan, 22 anni di Noale, studentessa lavoratrice, Silvia Zecchin, 20 anni di Noale, studentessa. Le due damigelle saranno Carolina Borghese, 19 anni di Venezia, e Veronica Boscolo Cegion, 22 anni di Chioggia.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Riportata in auge dal regista Bruno Tosi nel 1999 e diventata nel tempo uno degli eventi cardine del Carnevale di Venezia, la “Festa delle Marie” ricorda un fatto storico realmente accaduto. Correva l’anno 973 quando nella chiesa di San Pietro di Castello, durante gli annuali festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria, dodici ragazze veneziane vennero rapite da un gruppo di pirati dalmati. Dopo un inseguimento organizzato dal Doge Pietro Candiano III, le fanciulle furono liberate e ricondotte a Venezia. Da allora, la Festa delle Marie fu festeggiata ogni anno con modalità e riti che cambiarono nel corso dei secoli.

Ecco perché la patron, Maria Grazia Bortolato, ama definire l'iniziativa una rievocazione storica, più che un concorso. «È la mia 25^ edizione, passano gli anni ma ogni volta mi emoziono molto - commenta -. Le ragazze le vedo bellissime tutte e 12, mi auguro che possano diventare amiche e soprattutto di avere rispetto tra loro e per gli altri. In questi giorni la mia ambizione è quella di far conoscere soprattutto Venezia, i suoi palazzi, le sue calli, i suoi monumenti, i musei. I suoi spazi più nascosti e che non fanno parte di quello che vediamo e leggiamo».

Il primo atto ufficiale del concorso delle Marie del 2024 è in programma sabato 3 febbraio a partire dalle ore 15 con la vestizione e il bagno di folla con un primo "struscio" da Santa Maria Formosa allo stazio di Santa Sofia. Da lì, le 12 ragazze saliranno a bordo di 6 gondole e sbarcheranno davanti la colonna del Todaro, per poi arrivare in piazzetta San Marco e raggiungere quindi il palco sotto il museo Correr, dove verranno presentate dallo storico cerimoniere del concorso, l’eclettico principe Maurice, al pubblico del Carnevale.

La Festa delle Marie è anche un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. I costumi che indosseranno in questa edizione, ridisegnati sempre dall'atelier Pietro Longhi nel 2021, traggono ispirazione dalle opere del pittore cinquecentesco veneziano Tiziano Vecellio: Francesco Briggi, Anna Zappella e Raffaele Dessì hanno scelto le linee sartoriali della metà del Cinquecento e, come tessuto, un damasco color avorio e champagne con disegni floreali, prodotto dalla storica tessitura Rubelli. Quello tra l’atelier e il Carnevale di Venezia è un rapporto professionale che dura da 11 anni, ovvero da quando, nel 2013, l’allora direttore artistico Davide Rampello chiese proprio a Briggi di cambiare i costumi delle 12 Marie. «Ci sarà una piccola variante - rivella Briggi - che ho voluto introdurre quest’anno per ricordare il tema del Carnevale 2024, ovvero la figura di Marco Polo, del suo Milione, dei racconti delle terre conosciute in Oriente e quindi con qualche richiamo alla Cina».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2024, ecco le 12 Marie selezionate

VeneziaToday è in caricamento