rotate-mobile
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Nuovo disegno di legge in Veneto sposta al 30 settembre il versamento della tassa. Calzavara: «Questi ulteriori 90 giorni vanno intesi come un supporto a imprese e cittadini»

Nuovo disegno di legge in Veneto che proroga al 30 settembre il pagamento del bollo auto dovuto per qualsiasi scadenza compresa tra il primo gennaio e il 31 agosto 2021. L’impatto economico della pandemia è evidente e continua a pesare sui bilanci di imprese e famiglie Venete - spiega l'assessore ai Tributi, il Bilancio e programmazione, Francesco Calzavara -. Rinviare a settembre il pagamento del bollo auto è una soluzione concreta pensata per aiutare i nostri contribuenti, dando loro più tempo per il pagamento della tassa automobilistica dovuta per l'anno di imposta 2021».

Già con la legge di stabilità 2021 la Regione ha introdotto la norma sul rinvio del versamento del tributo al 30 giugno. «Dai dati è emerso che a fine gennaio il 28% dei contribuenti ha avuto bisogno di questa agevolazione - continua Calzavara - rimandando il pagamento della tassa auto a un momento successivo, dimostrando l'utilità dell'iniziativa regionale. I numeri ci confermano che i contribuenti del Veneto non sono mai stati evasori – sottolinea -. Le percentuali di persone che adempiono correttamente ai propri doveri fiscali sono sempre state molto elevate, ma quando una pandemia colpisce così duramente i redditi e i risparmi bisogna saper trovare nuove soluzioni per non gravare ulteriormente sulla loro situazione economica».

La norma proposta e approvata in giunta, ma che ora passerà in esame del Consiglio regionale per l’approvazione, non recherà danno alle entrate della Regione, precisa Calzavara. Questi ulteriori 90 giorni vanno intesi come un supporto agli impegni tributari di imprese e cittadini, con la garanzia di non vedersi applicare sanzioni o interessi aggiuntivi. Sul portale www.infobollo.regione.veneto.it è sempre attivo il servizio che permette a tutti i contribuenti di registrarsi, fornendo i propri dati, per ricevere non solo gli avvisi di scadenza del proprio bollo auto comodamente tramite mail, ma anche per contatti rapidi ed efficaci con l’amministrazione regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

VeneziaToday è in caricamento