rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Attualità

La statua della Madonna di Loreto all'aeroporto di Venezia

La statua sarà esposta fino all'11 ottobre

Nel pomeriggio odierno, nell’ambito del Giubileo Lauretano, la statua pellegrina della Madonna di Loreto è giunta all’aeroporto di Venezia a bordo di un velivolo dell’Aero Club di Verona. 

Il pellegrinaggio della Madonna di Loreto rientra nell’ambito delle iniziative del Giubileo Lauretano, concesso da Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aviatori e prevede che la statua raffigurante la Madonna visiti e sia esposta per alcuni giorni in tutti gli scali italiani, secondo un programma organizzato da Enac, Assaeroporti, Alitalia, gli aeroporti italiani, il Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e l’Aero Club Italia.

Al Marco Polo, la statua è stata accolta dal Patriarca di Venezia S.E. Francesco Moraglia, che ha celebrato una Santa Messa nel terminal passeggeri alla presenza delle Autorità istituzionali e aeroportuali. Da giovedì 30 settembre a domenica 11 ottobre, la statua sarà esposta in uno spazio dedicato presso l’area partenze per la preghiera dei fedeli, lavoratori e passeggeri. L’11 ottobre la statua riprenderà il suo viaggio e dal Marco Polo sarà trasferita all’aeroporto di Trieste.

“La ripresa di viaggi della Madonna Pellegrina – ha evidenziato Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC– sia di auspicio per la ripartenza e per la riconquista della consuetudine al viaggio, dopo il periodo di grave emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo e ha comportato, tra l’altro, riflessi negativi sull’economia e in particolar modo sul trasporto aereo. Siamo certi che anche la comunità di fedeli della Madonna di Loreto di Venezia e del suo territorio, insieme ai passeggeri e ai lavoratori aeroportuali del Marco Polo accoglieranno la “Peregrinatio Mariae” del Giubileo Lauretano come un messaggio di speranza per riprendere a volare e a far volare tutto il settore”.

“La statua della Madonna di Loreto giunta oggi al Marco Polo porta con sé un messaggio di rinascita, tanto più forte e significativo dopo i difficili mesi segnati dalla pandemia” – ha dichiarato Enrico Marchi, Presidente del Gruppo SAVE – “Il nostro aeroporto è impegnato in un percorso di ripresa del traffico e il viaggio della Madonna di Loreto, il suo arrivo e la sua permanenza a Venezia, comprendono questo complesso lavoro collettivo in un sentire più alto, che coinvolge simbolicamente operatori e passeggeri in una riflessione comune sul valore dell’incontro e del viaggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua della Madonna di Loreto all'aeroporto di Venezia

VeneziaToday è in caricamento